Stagionalità dei prodotti in Inverno

Nell’articolo in cui parlavamo della stagionalità del cibo ho affermato che è più salutare mangiare alcune pietanze in alcune stagioni che in altre per il loro contenuto diverso di nutrienti. Anche se non sono una nutrizionista ma solo una cuoca appassionata continuerò ad affermare questa cosa, ma bisogna sapere anche che la natura è preziosa ed unica soprattutto qui in Italia dove possiamo vantare una quantità e qualità eccellente di prodotti davvero eccezionale.

Oggi parliamo della stagione invernale. Anche se potrebbe sembrare strano che frutta e verdura germoglino e crescano in inverno molti prodotti sono proprio prerogativa di questa stagione primi fra tutti i cavoli e gli agrumi.

Facciamone una lista allora:

  • Verdura a foglia (radicchio, verza, cavolo nero, indivia belga, cime di rapa, friarielli, scarole ricce)
  • Verdure varie dette “Invernali” (broccoli, cavolfiore, finocchi, carciofi)
  • Funghi (Champignon bianchi, pleorotus)
  • Tuberi (barbabietole, porri, patate bianche, cipolle bianche)
  • Frutta (arance, limoni, mandarini, clementine, mele, pere, kiwi)
  • Frutta esotica (lichi, kumquat, alchechengi)
  • Pesce (calamari, gamberi, seppie, merluzzo, pagello fragolino)

E’ bene ricordare che all’inizio della stagione potremmo deliziarci a preparare pietanze che comprendono varietà di frutta e verdura novelle o di prima fioritura e viceversa per ogni fine stagione si avrà qualche prodotto che allungherà la sua permanenza sulle nostre tavole.

Se volete assaggiare qualcosa di davvero squisito allora provate la nostra ricetta dell’Insalata invernale e del re delle tavola d’inverno il Risotto alla verza!

Se volete continuare a conoscere qualcosa in più sulla stagionalità degli ingredienti delle nostre ricette consultate anche le altre stagioni PrimaveraEstate Autunno con annessi consigli per golose ricette!

 

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok