lunedì 21 febbraio 2022



Carnevale si avvicina quindi si frigge!!!

Quella di oggi è una ricetta eccezionale, collaudata ed irresistibile. Sono delle frittelle realizzate con pochi e semplici ingredienti che le rendono morbide dentro e croccanti fuori.

Mettono allegria solo a vederle, anche i bambini ne andranno matti. Questa è una tipica ricetta sarda nella quale abbiamo sostituito una tipica acquavite di Sardegna con l'anice che in base ai gusti potete sostituire anche con brandy o rum. Buon divertimento!


Ingredienti  

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 400 ml di latte
  • 120 ml di succo di arancia
  • 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio di liquore all'anice
  • 1 pizzico di sale
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • olio di semi di arachidi (per friggere)
  • zucchero semolato q.b.
Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte.
  1. A parte, in una ciotola capiente mettete le farine, fate la fontana e unite la scorza d’arancia, il liquore e 100 ml di succo d’arancia.

    Lavorando con una mano (l’altra tiene la ciotola) cominciate ad amalgamare gli ingredienti al centro, aggiungendo parte della farina laterale man mano.

  2. Quando al centro avrete già una consistenza cremosa, cominciate anche ad aggiungere il latte poco alla volta, incorporando man mano il resto della farina. Infine aggiungete anche il sale. Continuate a lavorare l'impasto con la mano in maniera energica, sollevandolo ogni volta.

  3. Otterrete un impasto tipo pastella che se sollevata cadrà a nastro. Quindi se vi accorgete che la consistenza è ancora troppo densa aggiungete un altro pò di latte.

    1. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido come in forno con la lucina accesa.L'impasto dovrà raddoppiare il volume iniziale ci vorranno almeno 2 ore.

    2. Procediamo con la frittura: riscaldate l’olio in una pentola profonda almeno 3 cm e inserite la pastella nella sac à poche.

    3. Appena l’olio sarà ben caldo, non bollente, formate la spirale direttamente in padella cominciando dal centro e cercando di avere una velocità lenta e costante per ottenere delle frittelle a spirale regolari.

      1. Quando la parte di sotto sarà dorata rigirate le frittelle aiutandovi con un bastoncino e finite di cuocere anche dal’altro lato. Ponetele man mano su carta assorbente da cucina.

        Infine passate le frittelle a spirale nello zucchero semolato. Impiattate e servite.





Tempo: 3 ore           



       Servizio per:
                      10 persone
          


                           Complessità: Facile

Tagged: , ,

0 commenti: