Taglierini con astice americano e pomodorini

I taglierini con astice americano e pomodorini sono un piatto prelibato da preparare in occasioni speciali. La polpa di questo crostaceo è delicata e saporita allo stesso tempo e rende squisito questo primo piatto. La pulizia dell’astice richiede un attimo di pazienza ma non è difficile. L’astice al momento dell’acquisto deve essere vivo se si vuole usare astice fresco altrimenti si può adoperare astice surgelato. In questa ricetta ho usato l’astice vivo congelato da me per un giorno e ci sono tutti i passaggi che riguardano la pulizia e la cottura di questo crostaceo.

Taglierini con astice americano e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i taglierini con astice americano

1 astice
1 spicchio aglio rosso
3 foglie prezzemolo
200 g pomodorini ciliegino
40 g olio extravergine d’oliva (4 cucchiai)
40 g vino bianco secco (meglio se è un buon vino)
250 g tagliatelle (tagliatelle sottili di pasta fresca oppure 180 grammi di taglierini secchi)
q.b. sale

Strumenti

Pinze
1 Coltello
1 Pentola
1 Padella

Passaggi per preparare i taglierini con astice americano

Per evitare di farsi male lasciare sempre le chele dell’astice vivo legate con un elastico. Risciacquare il crostaceo con cura in abbondante acqua per eliminare tutti i residui di sabbia.
Congelare l’astice vivo pulito e sgocciolato per 24 ore. Al momento di usarlo lasciarlo scongelare per un paio di ore a temperatura ambiente.
Dividere l’astice nel senso della lunghezza adoperando forbici da cucina e un coltello tagliente in due parti. Togliere le interiora che sono facilmente riconoscibili perché scure e il filo scuro lungo tutto il corpo. Per estrarre la polpa dalle chele aiutarsi con lo schiaccia chele o uno schiaccianoci.
Estrarre tutta la polpa e tagliarla a pezzetti non troppo piccoli.

Preparazione dei taglierini con astice americano

Porre al fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere i taglierini.
Mettere in una padella che alla fine possa contenere la pasta olio, aglio e poco prezzemolo, fare scaldare e poi unire la polpa di astice, salare e fare insaporire un minuto, sfumare con il vino bianco e prima che sia tutto evaporato aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà.
Cuocere a fuoco medio per otto minuti circa.
Nel frattempo cuocere i taglierini per tre minuti e poi estrarli dall’acqua e metterli nella padella con l’astice e spadellare per due minuti unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se dovessero risultare troppo asciutti. Aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco tagliato finemente e servire i taglierini con astice americano e pomodorini ben caldi.

Taglierini con astice americano e pomodorini

Note

Nel blog puoi leggere diverse ricette di primi piatti con pesce come i conchiglioni ripieni di pesce al forno facili da preparare e gustosissimi, gli spaghetti al cartoccio con pesce un primo piatto ricco di sapore da preparare per tutti coloro che amano il pesce, i tagliolini allo scoglio un piatto della nostra tradizione profumato e gustoso, i cannelloni al salmone fresco ricetta veloce perché preparati con sfoglia fresca pronta e altre ancora.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.