Tagliolini all’astice

I tagliolini all’astice sono il primo piatto perfetto per festeggiare un’occasione speciale o da mangiare in famiglia per le feste. Noi li adoriamo, sono buonissimi, abbastanza veloci da preparare e quando arrivano in tavola è sempre una festa.
Noi li prepariamo con la pasta senza uova, a causa della mia intolleranza alimentare, per fortuna che ho la pastamaker! Potete farli anche con i tagliolini all’uovo o anche con le linguine: l’importante è il sugo!

tagliolini allo scoglio
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g tagliolini all’uovo (o linguine)
2 scalogni
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 astici
400 g passata di pomodoro
q.b. prezzemolo
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. peperoncini

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prendete gli astici e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, poi rompete le chele con uno schiaccianoci lasciandole attaccate all’astice. Questa operazione serve solo per far uscire i liquidi contenuti all’interno delle chele per aiutare a dare sapore al sugo. Mettete tutto da una parte.
Tritate finemente lo scalogno poi mettete sul fuoco una padella antiaderente bella capiente con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di peperoncino tritato. Fatelo scaldare poi versate lo scalogno e fatelo soffriggere per un paio di minuti. A questo punto aggiungete l’astice dalla parte della carne e fatelo cuocere 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare velocemente, poi aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e fate continuare la cottura per circa 10 minuti.
Non rimane che cuocere i tagliolini, scolarli e versarli nella paella con il sugo. Per facilitare le operazioni vi consiglio di togliere l’astice dal sugo per rimetterlo poi direttamente nel piatto.
Saltate velocemente la pasta con il sugo in padella, poi servite i tagliolini all’astice ben caldi.

tagliolini all'astice

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *