Pane venere

Oggi prepareremo insieme una ricetta che profuma di casa, di famiglia… sto parlando del pane venere con crema di ricotta e cioccolato fondente. Questo pane è realizzato con una miscela al cui interno è presente il riso venere che conferirà all’impasto un colore viola, che andrà in contrasto con la crema bianca di ricotta e sarà non solo bello da vedere, ma davvero goloso da mangiare! Hmm….troppo buono e che to dic a fa! Allaccia il grembiule e va a cucinà!

pane venere

——————————————

🔸  Ecco la video ricetta passo passo

Pane venere con crema di ricotta e cioccolato

INGREDIENTI

– per il pane

  • 350 g di farina (miscela) Venerenera “Intergrani”
  • 250 g di farina manitoba
  • 350 g di acqua
  • 7 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco

– per la crema di ricotta

  • ricotta
  • zucchero
  • cioccolato tritato
  • liquore

PREPARAZIONE

All’interno dell’acqua sciogli il lievito; aggiungi poi le due tipologie di farine.
Amalgama con un cucchiaio; quando inizierà a formarmi un composto grumoso, aggiungi il sale. La dose di 7 grammi è da usare nel caso in cui tu usi una farina generica; se invece utilizzi la miscela “Intergrani” sottrai 2 o 3 grammi (quindi sui 5 g totali aggiungerai), perchè le miscele hanno al loro interno già un contenuto di sale.

Se come me stai facendo l’impasto a mano, quando non ci sono più liquidi, trasferisciti sul piano da lavoro e lavora fino a che avrai ottenuto un impasto compatto, ma leggermente appiccicoso.
Non aggiungere altra farina, non ti preoccupare che dopo il riposo, l’impasto risulterà meno appiccicoso.

Una volta formato l’impasto, lascialo riposare ben coperto per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora vedrai l’impasto “collassato”: bagna le mani con l’olio e procedi con le pieghe “slap and fold”. Cosa sono? Guarda il video, che è più facile da vedere!

Fatte le pieghe, forma una palla e lascia riposare nella ciotola con dell’olio e procedi con un secondo giro di pieghe; ripeti l’operazione altre 2 volte a intervalli di mezz’ora.
Dopodichè lascia lievitare l’impasto un’ora.

E’ il momento della preforma, facendo delle pieghe. Se come me non hai un cestino di lievitazione, utilizza un contenitore che abbia la forma del pane che vorrai ottenere. All’interno della ciotola oliata versa dei semi (setacciati dalla miscela Intergani, nel mio caso) sistema la pagnotta e lascia lievitare per due ore.

Trascorse le due ore di lievitazione, fai scivolare il pane sulla placca da forno e con una lama affilata procedi alle decorazioni: io ho effettuato un taglio parallelo alla decorazione di semi.

Cuoci in forno preriscaldato a 200° gradi, modalità statica, posizionando la teglia nella parte bassa; dopo procedi la cottura per altri 5 minuti a metà forno.

Mi raccomando, fai raffreddare il pane prima del taglio!

Adesso ti do un’idea per una merenda golosa! Le dosi non sono indicate, perchè in questo caso si va a sentimento!

Prepara una cremina, amalgamando bene ricotta e zucchero. Aggiungi anche un goccino di liquore se ti fa piacere. Alla crema di ricotta, aggiungi del cioccolato fondente tritato e…la cremina è pronta per essere gustata su una bella fetta di questo profumato pane venere.

Questa ricetta che prevede l’utilizzo delle miscelte Intergrani, nasce in collaborazione con il mio amico Lorenzo di in cucina con Lollo e… lui cosa avrà preparato? Vai al suo blog QUI

 

pane venere

 

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-

✔ Questo delizioso pane è adatto sia a farciture dolci che salate

✔ Si conserva ben chiuso fino a due giorni.

✔ Puoi arricchire l’impasto con della frutta secca, noci, nocciole…