Paccheri ripieni e fritti

30 Dicembre 2020lericettediluci2015
Paccheri ripieni e fritti

Con i Paccheri ripieni concludo le mie ricette del 2020 e mi prendo qualche giorno per festeggiare la fine di quest’anno e l’inizio di un nuovo anno.

Solitamente alla fine dell’anno si tirano le somme di quello che ci lasciamo dietro e si fanno pronostici per il nuovo anno: beh…credo che quest’anno tutto il mondo sarà concorde nello sperare che il 2021 ci porti la fine della pandemia e ci ridia le nostre abitudini, gli abbracci, le serate tra amici e tutto quello che fino a qualche mese fa ci sembrava cosi scontato e che ora ci manca da morire.

Se vado indietro di un anno, mi ritrovo in cucina a compilare la lista della spesa per realizzare il cenone di Capodanno insieme a tutta la mia famiglia. Non mancava nulla: le candele, una bellissima tavola, il caminetto acceso, le sedie pieghevoli rispolverate dalla cantina (ridete eh, eppure non sapete quanto mi sono mancate le sedie pieghevoli quest’anno..perchè significano festa, gente, risate e fanno sentire molto meno soli). Ho salutato il 2020 dandogli il benvenuto insieme a tutti i miei affetti più cari e questo è uno dei motivi per cui non lo torturerò come in molti stanno facendo da ormai giorni ma lo ricorderò sempre con molta tenerezza.

Questo 2020 mi ha reso più consapevole; mi ha fatto capire che sono fortunata perchè, nonostante tutto non sono sola; mi ha fatto apprezzare ancora di più la persona che ho al mio fianco con la quale ho deciso di trascorrere tutta la mia vita (nonostante il lockdown ci ha messo alla prova più di una volta…e credo non solo a noi); mi ha fatto apprezzare la mia casa che, pur essendo stata una prigione per mesi, mi fa stare sempre bene.  Mi sono scoperta forte e combattiva; molto meno fragile di quanto io stessa credessi.

E poi c’è questo blog e le mie ricette!!!! Abbiamo fatto tanta strada quest’anno. Quanto tempo abbiamo passato insieme e come siamo stati bene. Parole, ricette, risate, foto e studio. Ogni cosa che ho avuto la possibilità di fare grazie al tanto tempo libero, è stata una conquista e una scoperta e so che quando festeggerò, a breve, il suo sesto compleanno, sarà ancora più bello perchè in questo anno che mi lascio alle spalle ho capito che il vero motore della vita sono le passioni.

Le passioni ti fanno sentire viva; ti confortano nei momenti di sconforto; ti rendono fiera quando provi e riprovi fino a che non ci riesci. E soprattutto non ti fanno annoiare.

Ergo…nell’attesa di ritrovarmi commossa al meno dieci, nove, otto….voglio lasciarvi una nuova ricetta. Ho scelto un finger food perchè quando si è in due o comunque in pochi ci si può dedicare meglio anche alla cucina. Ho scelto la ricetta di una amica (guardate il suo blog perchè è meraviglioso): Valentina. La scelta non è stata casuale perchè le sue ricette sono una garanzia ma soprattutto perchè durante questa pandemia credo che tutti voi si sono ritrovati anche a fare una riflessione sull’amicizia. Quando si trova una persona speciale mai lasciarsela sfuggire e io con Lei ho trovato un’amica…che cucina anche benissimo quindi è proprio un tesoro!!!!!!

Che dirvi!!! Buon anno!! Abbracciate forte i congiunti; videochiamate tutti quelli a cui volete bene promettendovi a vicenda che, quando si potrà, la prima cosa che faremo sarà quella di riunirci..dovesse essere anche in capo al mondo! E poi…mangiate….cucinate…odorate….ballate….cantate….

Io lo farò insieme a mio marito….e sotto sotto sono contenta che saremo soli a casa così mi basterà solo una lavastoviglie; non dovrò mettere i tacchi; potrò stare anzi al calduccio a casa con le mie pantofole calde calde…..bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose, non credete?

Paccheri ripieni e fritti
Paccheri ripieni e fritti

Ingredienti Paccheri ripieni e fritti
20 Paccheri (io ho usato quelli di Gragnano)
150 grammi di Ricotta di bufala
1 Robiola
10 fette di Salame napoletano
200 g di Provola affumicata
Pepe nero di mulinello
Sale fino
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 Uova grandi per la panatura
Pangrattato per la panatura
Olio di semi di Girasole, per la frittura

Paccheri ripieni e fritti
Paccheri ripieni e fritti

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli non al dente, e metteteli dritti su un canovaccio da cucina a raffreddare. Con l’aria, senza essere conditi, si raffreddano e asciugano.

Nel frattempo, preparate un composto con la ricotta, la robiola, un pizzico generoso di sale fino, il pepe, il salame tagliato a pezzettini piccolissimi e la provola affumicata, anch’essa ridotta a pezzettini minuscoli.

Trasferite il composto in una sacca da pasticceria, tagliate la punta ma senza inserire nessuna bocchetta, e riempite i paccheri, fino ai bordi.

Passateli quindi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, e poi nel pangrattato.

Friggete per immersione in abbondante olio di semi di girasole o arachidi, fino a doratura. Scolate su carta assorbente e servire caldi o tiepidi.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Vi lascio anche il link al post di Instagram

Paccheri ripieni e fritti
Paccheri ripieni e fritti

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post