sabato 8 agosto 2020

Vi Consiglio un Posto: 3 Location Da Non Perdere a Positano





Siete stati in tanti a chiedermi dei posti carini dove poter trascorrere un weekend in relax in Costiera. Così ho selezionato alcuni luoghi ideali per godersi al meglio anche un semplice weekend a Positano. Quest’anno mai come gli altri anni, sarà un’estate tutta italiana, forse non solo l’estate, perciò godiamoci finché possiamo le bellezze della nostra terra.
In primis, vi voglio indicare il parcheggio, io ho scelto uno degli ultimi, quasi giù Positano, che per due giorni si è preso circa 35 € “Garage Mandare”. La macchina è controllata e tranquilla. 



Chiaramente, essendo amante della buona cucina, non posso che parlarvi di un ristorante davvero speciale che si trova proprio all’entrata di Positano, Villa Gabrisa. Nasce come villa privata della famiglia Rispoli nel 1990. Oggi hotel nel cuore di Positano a pochissimi minuti dalla spiaggia. 
Le stanze sono davvero confortevoli e ben curate dotate di un bellissimo panorama sulla costa. 
Situate al primo piano sono le camere più grandi della struttura. Hanno tutte un balcone o terrazzo con vista mare. Tutte sono arredate con mobili di antiquariato, di periodi compresi tra il ‘700 e ‘800, ed altri arredi di pregiata produzione Fiorentina tanto da renderle più romantiche ed eleganti della struttura. Al secondo piano troviamo le junior suite fino a finire nell’ultimo piano con le camere standard.
Tutte e tre le tipologie davvero molto belle e confortevoli, sicuramente un posto da segnarsi per un eventuale weekend. Ma di questa splendida struttura, vi vorrei parlare della cucina che ho potuto testare con i miei occhi, il Ristorante "Da Gabrisa".
A capo della brigata troviamo Emilio Desiderio,  Chef con vent’anni di esperienza al Rada di Positano, sposato con la figlia dei Rispoli.
Da alcuni anni ha preso in mano le redini della cucina creando dei piatti, per il palato e per la vista davvero indimenticabili. 
Il ristorante “Da Gabrisa” offre una splendida vista sul mare, un locale accogliente e raffinato e la tipica cucina locale, basata su ricette dell’antica tradizione della costiera. 
Di seguito vi mostro i piatti preparati per l’occasione dallo chef. 
I prezzi oscillano dai 60 euro a salire, in base alla scelta del menù, alla carta o degustazione. 


HOTEL VILLA GABRISA 
VIALE PASITEA 223, 84017 - POSITANO (SA)
INFO@VILLAGABRISA.IT | +39 089 811 498
P.IVA 04200310656














Un posto storico dove pernottare è l’hotel “Buca di Bacco” . 
L’ albergo fu uno dei primi che fece la storia del turismo in costiera. Tutti lo conoscono soprattutto per la sua posizione spettacolare. Alla sua destra troviamo la bellissima collina rocciosa, ormai protagonista di tante foto e cartoline, simbolo di Positano, alla sua sinistra tutta la costa della spiaggia grande con i lidi attrezzati. 
Nato negli anni 50, l’ hotel mantiene un aspetto molto caratteristico dello stile della costiera. Le mattonelle colorate di Vietri, marmi pregiati e tanti mobili antichi, tutto questo, dona un grande confort per il proprio soggiorno. 
Quasi tutte le stanze affacciano sul bellissimo mar Tirreno, le altre sui vicoletti caratteristici del paese. 
Tutto contornato da un bellissimo profumo di limoni della costiera. 
Inoltre tutte le camere dispongono di frigo bar, condizionatori e ottimi prodotti di bellezza con fragranza uva. 
La colazione, servita nella terrazza grande, con vista su Marina grande, è ben assortita e curata. 
Dolce e salata, è perfetta per iniziare la giornata. L’albero dispone anche di un ottimo ristorante, che ha delle buone recensioni. Perfetta la mezza pensione per gustare anche i piatti del ristorante che si trova nella parte bassa dell’albergo sempre con vista mare. 
I prezzi delle stanze oscillano dai 300 a notte con colazione. 

Hotel Buca di Bacco
 Tel: (+39) 089 875699
 Fax: (+39) 089 875731
 E-Mail: info@bucadibacco.it






































Se invece desiderate un posto più “easy” per una cucina più semplice e veloce, non posso non segnalarvi Casa e Bottega.  Aperto nel 2015 dalla signora Tanina, il posto regala delle piccole emozioni. 
Creato come luogo di incontro per gli amici e non solo, oltre la cucina, all’interno stesso del piccolo bistrot, troviamo un negozio di bellissime ceramiche del posto, e non solo. Mentre aspetti il tuo piatto, puoi approfittare per fare un po’ di shopping. 
I piatti sono freschi e leggeri, perfetti soprattutto per un pranzo prima della discesa a mare. 
Mi ha colpito una parte della cucina a vista, con tutte le verdure e la frutta che utilizzano per le ricette. Mi è piaciuto molto lo stile del locale, adoro i colori chiari, mi trasmettono tranquillità e serenità. Bellissima la scelta di abbinare ai piatti centrifugati o bibite a base di frutta, consigliatissime con le alte temperature. 
Io ho provato alcuni piatti e i dolci.
I prezzi variano a seconda della scelta ma per un pranzo più leggero, bibite e dolci siamo sui 30/35 euro.

Casa e Bottega
Viale Potisea 25, Positano 



































Vi segnalo anche Ohima' Ristorante, ottima cucina  e Il Collina Bakery  perfetto per una colazione o un brunch.


A presto amici, al prossimo viaggio.

Ornella


Foto di Ornella Buzzone 
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari