Passa ai contenuti principali

Muffin con cocco e albicocche, al olio


Ingredienti per 12 pezzi :
  • 100 gr di farina 00
  • 40 gr di fecola di patate
  • 60 gr di farina di cocco
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 100 gr olio di semi
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 150 gr yogurt al cocco
  • 2 albicocche grandi o 3-4 più piccole
Preparazione :
  1. Lavare le albicocche e tagliare a cubetti, lasciando una metà che taglierete in sei fettine e poi a metà ognuna di loro, servirà per sopra.
  2. Lavorare le uova con lo zucchero insieme a un pizzico di sale per circa 1 minuto con la frusta a mano.
  3. Aggiungere l'olio, mescolare, unire anche lo yogurt e continuare a mescolare.
  4. Setacciare la farina con il lievito e la fecola di patate ed incorporare al composto di uova, aggiungendo anche il cocco essiccato.
  5. Incorporare anche le albicocche a cubetti e distribuire il composto in sei pirottini sistemati precedentemente in uno stampo da 12 pezzi o due da 6 pezzi.
  6. Mettere sopra ogni pirottino una mezza fetta di albicocca.
  7. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30 o finché avranno un bel colore dorato o superano la prova stecchino.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta a cuore festa della mamma

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro Questa è una ricetta che dovevo postare circa un mese fa, solo che ho tante ricette che non basta mai il tempo per metterle tutte. Sembra sia più facile a mangiare che  stare dietro  a postarle. Comunque ce l'ho fatta. Ecco un piatto gustoso, primaverile, molto sano ed apprezzato !!! Ingredienti per 8 persone : 25 cannelloni secchi 500 gr ortiche sbollentate 100 ml Vinchef 450 gr ricotta freschissima 1 Kg besciamella 400 gr polpa di pomodoro 2 cipolle 2 spicchi d' aglio olio, sale, pepe, noce moscato, qb Preparazione : Appassire una cipolla tagliata a pezzettini piccoli, in un po' di olio, aggiungere le ortiche tritate, l' aglio, sfumare con il Vinchef e lasciare evaporare, dopodiché, insaporire di sale e pepe, unire un bicchiere di acqua ( meglio acqua di cottura dalle ortiche , se sono surgelate e un po' più difficile averla) e cuocere a fuoco basso finché scade tutta l' acqua e diventano asciutt