T

TORTA FAVE E PRESCINSEUA…..

Se il tempo decidesse finalmente di rispettare la stagione, potremmo davvero iniziare a preparare le Torte salate, per le nostre gite fuori porta.
Si perche’ a Maggio io ricordo quante bellissime gite si faceva anni fa…
Oggi siamo di nuovo con i caloriferi accesi, le coperte e i pigiamoni in casa, e altro che Torte Salate ci prepariamo delle zuppe….
Pero’ io voglio essere fiduciosa e finalmente vedere il sole…. quindi bando alle lagne e via una bella ricetta che rispetta assai la stagionalità perchè le FAVE sono super Maggiose e un formaggio per me fantastico la Prescinseua….
Quindi si parte in cucina……
Ingredienti:
2 kili di fave che vi daranno circa 300 g di prodotto ( quello che a noi serve per la ricetta)
250 g di Prescinseua Virtus
1 cipolla di tropea
2 uova
250 ml di brodo vegetale preparato con il mio dado bimby
1 rotolo pasta brisè
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Prendete la cipolla sbucciatela e tritatela, mettetela in una padella con qualche cucchiaio d’olio, e fatela appassire, nel frattempo sbucciate tutte le fave, aggiungetele alla cipolla, e fate cuocere per 3-4 minuti; a questo punto versate il brodo che avrete preparato con il dado vegetale bimby ( per chi non lo possiede va benissimo un brodo di carote cipolla, sedano, alloro, sale integrale).
Cuocete per circa 20 minuti; assaggiate e aggiustate di sale.
Colate quindi le fave e schiacciatele un pochino con una forchetta, leverete il brodo in eccesso.
Mettete da parte qualche cucchiaio di fave cotte, il resto frullatelo grossolanamente, aggiungete dunque le uova e la prescinseua, una spolverata di pepe, e amalgamate il tutto, incorporate le fave tenute da parte.
Stendete la sfoglia di pasta brisè, rivestite una teglia di diametro 22 cm, versate il composto e livellatelo, ripiegate i bordi della pasta, sigillate bene, e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Sfornate…..e occhio finirà subito; ottima calda ma squisita fredda!!!


Seguiteci sulla nostra Pagina Facebook tantissime ricette..e poi mettete un MI PIACE…. rimarrete così sempre aggiornati!!!!

Categoriestorta salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *