martedì 19 febbraio 2019

Naked Cake al Cacao con Panna e Fragole


Ciao a tutti/e! Ecco un'altra ricetta che ho realizzato per San Valentino... In verità era il regalo per il mio ragazzo ma poi, logicamente, non poteva consumarla tutta da solo.
Si tratta di una Naked Cake realizzata con base sofficissima al cacao, con bagna al liquore di fragoline di bosco, farcita con panna fresca montata e fragole.

Potrebbe sembrare difficile da preparare ma non lo è... Fra l'altro l'ho preparata in circa 3 ore. Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI)
Per la base al cacao:
-150 gr. farina 00
-3 uova bio
-200 gr. zucchero
-100 gr. burro
-75 gr. cacao amaro in polvere
-1 bicchiere di latte parz. scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

Per farcire e decorare:
-500 ml panna fresca da montare
-3 cucchiai zucchero
-250 gr. fragole fresche
-70 ml circa liquore alle fragoline di bosco 
-cioccolato al latte, codette di zucchero q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto sarà necessario partire dalla base, ovvero una soffice torta al cacao. In un'ampia ciotola mettete i tuorli e lo zucchero; montate i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite gradatamente il burro fuso tiepido, la farina 00 setacciata, il cacao amaro in polvere (anch'esso setacciato), il latte parzialmente scremato a temperatura ambiente e infine il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate bene il tutto, evitando la formazione di grumi.

Come ultimo passaggio montate gli albumi a neve ferma, uniteli delicatamente all'impasto e infine versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata (io ho utilizzato uno stampo apribile a forma di cuore del diametro di 22 cm ma potete utilizzare anche una tortiera rotonda di 24 cm).

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Sfornate la torta al cacao e lasciatela raffreddare completamente, prima di estrarla dalla teglia.

Nel frattempo montate la panna a neve fermissima insieme ai cucchiai di zucchero; pulite accuratamente le fragole e tagliatele a pezzetti (qualcuna lasciatela intera, perchè servirà per la decorazione).

Quando la torta è fredda, tagliatela in 3 strati dello stesso spessore (io ne ho utilizzati solo 2 ma se volete fare una torta più alta potrete utilizzarli tutti e 3). Bagnate il primo strato con il liquore alle fragoline di bosco, farcite con la panna montata e completate con delle fragole a pezzetti.

Soprapponete un altro strato di torta e bagnatelo con il liquore alle fragoline di bosco, poi farcitelo con dei ciuffetti di panna montata e infine decorate con le fragole e con degli zuccherini colorati. Se lo gradite, potete completare il dolce con delle fragole ricoperte di cioccolato al latte, come ho fatto io.

Il dolce è adesso pronto per essere consumato oppure potrà essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: