Bimby · Piatti unici · Ricette

Polenta cremosa con gulasch


Spesso nelle sere invernali amo cenare con qualcosa di caldo, qualcosa che sa di coccola, di casa… la polenta cremosa in questi casi è un vero e proprio comfort food, e questa volta ho voluto abbinarla a del gulasch di manzo, ricordandomi di una volta di tanti anni fa, quando la mangiai in una baita di montagna, durante una delle vacanze con gli amici più divertenti che io abbia mai fatto.
E pensare che neanche volevo farla, quella vacanza…

La noia del preparare la polenta è quella di stare attaccata ai fornelli per girare, girare, girare… io in questo sono fortunata perché mi sono aiutata con il Bimby, che in questi casi si rivela sempre un valido alleato. Ma se avete tempo e pazienza potete cuocerla tranquillamente sui fornelli, avendo cura di abbassare il fuoco quando inizia il bollore, mescolare continuamente e lasciar cuocere il tempo indicato nella confezione della vostra polenta.
Ricordate però che più la polenta cuoce, più diventa buona e digeribile, e se la volete tenere bella cremosa, da mangiare col cucchiaio, aggiungete acqua o brodo caldo man mano che cuoce, se vedete che si “asciuga”troppo.

Se il procedimento vi sembra troppo lungo e non avete tanto tempo, potete decidere di preparare il piatto in due step, cucinando il gulasch precedentemente, e assemblando il tutto dopo aver preparato la polenta.
Bene… adesso bando alle ciance e seguitemi in cucina 😉

picsart_01-25-055845856885241023528.jpg

Ingredienti per la polenta

– 400 g farina di mais Bramata
– 1 ½ litro di acqua o brodo + 500 ml da parte (in caso di aggiunta, ricordate di aggiustare di sale)
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– 1 cucchiaio di sale grosso

Procedimento con il Bimby

Versare nel boccale l’acqua, il sale e l’olio, e fare bollire 12 min., 100°, vel. 1. Aggiungere la farina dal foro del coperchio, con le lame in movimento a vel. 2. Spatolare ogni tanto, per i primi minuti, poi lasciare inserita la spatola e cuocere per 40 min., 100°, vel. 2. Durante la cottura, se vedete che la polenta è troppo “asciutta”, aggiungete poco per volta l’acqua bollente o il brodo tenuti da parte, avendo l’accortezza di salarli prima o di regolare poi successivamente il sale nella polenta, prima di spegnere il Bimby.

Procedimento sui fornelli

Far bollire l’acqua, l’olio e il sale in una pentola capiente. Per evitare che si formino grumi, prima di versare la polenta a pioggia, spegnere un attimo i fornelli e aggiungere la farina di mais mentre girate con un cucchiaio di legno. Quindi riaccendete i fornelli, fuoco basso e mescolate fino a cottura, calcolando il tempo indicato nella confezione, in caso di farina per polenta a cottura veloce, o 40 minuti in caso di polenta classica. Anche in questo caso, se desiderate un risultato cremoso da cucchiaio, aggiungete poco per volta l’acqua bollente o il brodo tenuti da parte (devono essere bollenti per non interrompere la cottura).

Ingredienti per il Gulasch

– 500 g di carne di manzo tagliata a dadini di circa 3 cm (preferibilmente guancia o spalla)
–  500 ml di brodo o acqua
–  1 cipolla media
– sale q.b.
– 1 bicchiere di vino rosso
– Mix di spezie per gulasch (in alternativa 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e 20 gr di paprika in polvere, sciolti in un po’ d’acqua o brodo).

Procedimento

Tritate la cipolla e fatela appassire a fuoco dolce con l’olio extravergine. Unite la carne e rosolare bene a fuoco vivace. Sfumate con il vino, aggiungete il mix di spezie e girate per distribuire bene il tutto (o, se non trovate il mix di spezie, il concentrato di pomodoro e la paprica).
Versate i 500 ml di acqua o brodo, abbassate la fiamma, mettete un coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza. Se il sugo che si forma risultasse troppo liquido, far cuocere ulteriormente, senza coperchio, fino a farlo restringere. Aggiustare di sale  e servire con la polenta calda e… buon appetito! 🙂

Lascia un commento