Pasta con tonno e pomodoro

La pasta con tonno e pomodoro è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto da preparare quando si ha poco tempo da trascorrere in cucina. La pasta al tonno e pomodoro si prepara in meno di 30 minuti e posso assicurarvi che la amerete alla follia.

Questo tipo di condimento si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga. Come per tutti i piatti, anche per la pasta tonno e pomodoro esiste la versione in bianco, ma tutto ciò dipende dai vostri gusti personali.

Io per esempio amo anche la pasta al tonno in bianco con un po’ di scorzetta di limone sopra. Da buona calabrese, negli spaghetti tonno e pomodoro io ci ho messo il peperoncino, che secondo me dà al piatto finito quel tocco in più.

Curiosi di scoprire la ricetta della pasta con pomodoro e tonno? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta con tonno e pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g spaghetti
200 g tonno sott’olio
200 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino piccante

Strumenti

Preparazione

Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato e il peperoncino tagliato a rondelle. Non appena quest’ultimo sarà ben dorato, unite la polpa di pomodoro e lasciatela insaporire per qualche minuto.

Unite mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere il pomodoro per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite il tonno sott’olio ben sgocciolato e sbriciolato, quindi mescolate e, se necessario, regolate di sale.

Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore. Non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi dentro gli spaghetti e cuoceteli al dente. Quando sono pronti, scolate gli spaghetti e versateli nella padella con il condimento.

Saltate la pasta per qualche minuto e impiattate il tutto. Servite la pasta con tonno e pomodoro in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

La pasta con tonno e pomodoro si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate il peperoncino, potrete ometterlo e usare del pepe nero aggiungendone un pizzico insieme al sale.

Non perdetevi la ricetta del TONNO AL CARTOCCIO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *