Patate viola fritte croccanti

Le patate viola fritte croccanti oltre ad essere buone e sfiziose hanno un aspetto molto scenografico quindi sono adatte anche per decorare piatti diversi. Le patate viola sono simili a quelle gialle o bianche e si cucinano allo stesso modo: si possono fare lesse, in purea oppure arrosto ecc. Le patate viola sono ricche di antiossidanti come tanti altri alimenti di colore viola o blu ed anche di sali minerali tra cui il potassio. La buccia delle patate viola è piuttosto coriacea quindi è preferibile adoperarle sbucciate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate viola
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.Sale

Preparazione delle patate viola fritte croccanti

  1. Sbucciare le patate, lavarle in acqua corrente e farle sgocciolare o asciugarle con carta da cucina. Tagliare le patate sottili con l’apposito affettapatate.

  2. In una padella ampia, possibilmente non antiaderente ma in acciaio inox, mettere poco meno di due dita di olio in modo che le patate possano galleggiare. Fare riscaldare un pochino l’olio e per vedere se la temperatura è giusta gettarvi una fetta di patata. Quando fa intorno le bollicine e inizia piano a risalire in superficie è il momento di metterne altre, tutte quelle che vi entrano sovrapponendole non eccessivamente.. Cuocere a fuoco medio alto, ma senza esagerare, per qualche minuto, finché girandole si nota che sono croccanti. Estrarre le patate dall’olio, metterle a perdere olio su più strati di carta assorbente senza sovrapporre troppo. Versare subito nell’olio altre patate e procedere allo stesso modo. Appena versate le altre salare quelle cotte prima con sale fino.

  3. Le patate viola fritte croccanti sono pronte per essere gustate sia calde che fredde. Per ottenere un aspetto scenografico delle patate fritte si possono mescolare patate gialle e patate viola.

Note

Altre ricette con ortaggi viola che potete trovare nel blog: sformato di cavolfiore viola e patate, risotto con carote viola e salsiccia.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.