Insalata di pollo e patate ricetta antispreco

L’insalata di pollo e patate ricetta antispreco è un piatto ricco di sapore. IL pollo arrosto è buono anche freddo ma rivisitato e proposto diversamente diventa non un pollo arrosto avanzato ma un piatto ricco e goloso. Importante è la perfetta conservazione delle carni avanzate che devono essere conservate in frigorifero chiuse ermeticamente in contenitori oppure sigillate con pellicola. Le carni così conservate manterranno integro tutto il loro sapore e saranno ancora perfette il giorno seguente. Personalmente preferisco utilizzarle entro il giorno successivo nonostante qualcuno dica che le carni arrosto si mantengono più a lungo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gpollo arrosto (privato di grasso, pelle e ossa)
  • 3patate medie
  • 250 ggiardiniera
  • 2 cucchiaiCapperi sott’aceto
  • 4 cucchiaiOlio extravergine di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione dell’insalata di pollo e patate

  1. Ptivare la carne di ogni cartilaggine o altra impurità e tagliarla a fetine o tocchetti. Lavare le patate e lessarle. Le patate si possono lessare in tre modi, secondo il tempo che si ha a disposizione. Il modo migliore di lessare le patate è sicuramente cuocerle intere con la buccia mettendole a bollire in acqua fredda dopo averle ben lavate. In questo caso il tempo di cottura si aggira intorno ai 30 minuti secondo la grandezza e la qualità delle patate. Oppure si possono lessare intere sbucciate e magari tagliate a metà abbreviando il tempo di una decina di minuti. Per cuocere le patate ancora più in fretta si possono sbucciare, lavare e tagliare a tocchetti o fette e cuocerle tuffandole in acqua bollente. In questo caso il tempo di cottura sarà intorno ai 10 minuti. Le patate in ogni caso sono cotte quando si infilano con la forchetta.

  2. Disporre le patate in un ampio piatto e lasciare intiepidire, salarle un pochino. Aggiungere il pollo e poi la giardiniera sgocciolata dal suo olio di conservazione. Condire con due giri di olio e girare poco con cura. Lasciare riposare cinque minuti e servire l’insalata di pollo e patate a temperatura ambiente.

Nota

Ecco un piccolo elenco di ricette utili per utilizzare gli avanzi: Polpette di bollito e patate, queste polpette si possono fare non solo con carni bollite ma anche con arrosti e anche con il pesce anziché la carne. Mezze lune alla salvia, questa soluzione è ottima, si otterrà un primo piatto  buonissimo. Cannelloni del giorno dopo, questi cannelloni si possono preparare con la sfoglia velo che non ha bisogno di precottura quindi in poco tempo e senza nessuna difficoltà, vi assicuro che sono semplicemente buonissimi. Polpette di avanzi morbide al forno, Le polpette sono il modo più semplice di utilizzare gli avanzi ma sempre buone. Insalata di pollo arrosto, un’insalata veloce con pollo arrosto sedano e maionese.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.