Salatini veloci al salmone – 50 stuzzichini in 10 minuti

I salatini veloci al salmone sono un antipasto davvero furbo e velocissimo da preparare. Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia e 2-3 ingredienti e in pochissimo tempo avrete 50 stuzzichini golosissimi da portare in tavola!


Questi salatini veloci sono perfetti anche in caso di ospiti improvvisi o per un aperitivo tra amici…vedrete che spariranno in pochi minuti!


Io li ho farciti con formaggio spalmabile e salmone, ma voi potete dare spazio alla vostra fantasia, farcendoli anche con altri tipi di formaggi, come robiola o stracchino, e salumi, come prosciutto cotto, speck o salame! Prepararli è davvero un gioco da ragazzi!


Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano! Se siete alla ricerca di altri antipasti veloci, per Natale o altre occasioni, date un’occhiata alle mie raccolte di Ricette di antipasti veloci, Ricette di antipasti veloci con pasta sfoglia, Raccolta di ricette con salmone fresco e affumicato, Menù economico a base di pesce!


Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter 

salatini al salmone facilissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 50 salatini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 150 gSalmone affumicato
  • 150 gFormaggio fresco spalmabile
  • q.b.Olio di oliva per spennellare

Preparazione

  1. Preparare i salatini veloci al salmone è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento. Con un solo rotolo di pasta sfoglia ne otterrete circa 50. Se siete in più persone, vi basterà usare due rotoli e ne otterrete un centinaio.

  2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno, mantenendo la carta forno che troverete nella confezione.

  3. Tagliate in due parti uguali la pasta sfoglia.

  4. Su una metà spalmate il formaggio fresco, coprendo tutta la superficie.

  5. Fatto questo, sistemate una vicino all’altra le fette di salmone (eventualmente spezzettatele per coprire meglio la superficie).

  6. Ricoprite con l’altra metà della pasta sfoglia, facendo combaciare i bordi, premendo leggermente.

  7. Con un coltello affilato create una griglia, formando tanti quadratini. Io ne ho ritagliati 5 dal lato corto e 10 dal lato lungo, ottenendone così 50, ma voi, se volete, potete farli più piccoli o più grandi, secondo le vostre necessità.

  8. Assicuratevi di aver tagliato bene i quadratini, ma non staccateli. Lasciate la sfoglia così com’è.

  9. Con una forchetta bucherellate i quadratini e poi spennellate la superficie con un po’ d’olio d’oliva.

  10. Infornate i vostri salatini veloci a 180° per circa 20-25 o comunque fino a quando non saranno dorati in superficie.

  11. Tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare, poi staccateli delicatamente uno per uno…e servite i vostri salatini veloci al salmone! Facilissimi, no? ^_^ Provateli e fatemi sapere!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.