Insalata di patate e salmone affumicato

L’insalata di patate e salmone affumicato è un antipasto o un secondo piatto adatto davvero a tutte le occasioni. E’ facilissima da preparare e con pochi ingredienti avrete un antipasto saporito, delicato e davvero molto piacevole al palato (e magari potete accompagnarla con questi facilissimi Salatini veloci di sfoglia al salmone -50 stuzzichini in 10 minuti).

L’insalata di patate e salmone affumicato può anche essere un’idea economica e sfiziosa per l’antipasto di Natale o per altre grandi occasioni (per altre idee veloci di antipasti semplici, potete dare un’occhiata a questa raccolta: Ricette di antipasti veloci di Natale)…una cosa è certa: con questa insalata fare un figurone e sarà sicuramente un successo!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di patate e salmone affumicato! Per altre idee sui menù natalizi e non, date uno sguardo qui: Menù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carnePrimi piatti al forno , Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricettePrimi piatti di pesce , Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

insalata di patate e salmone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 PERSONE
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 800 g Patate
  • 200 g Salmone affumicato
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • Il succo di un un limone
  • 1 Filetto di acciuga
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. sale, pepe
  • 1/2 spicchi Aglio

Preparazione

  1. Preparare l’insalata di patate e salmone è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Pelate le patate e tagliatele a pezzetti più o meno regolari. Sciacquatele sotto l’acqua fredda per eliminare un po’ di amido.

  3. Mettetele a bollire in una pentola piena di acqua fredda e fate cuocere circa 20 minuti a partire dal bollore. I tempi di cottura sono indicativi, in quanto dipende dalla qualità della patata utilizzata e dalla grandezza dei vostri pezzetti.

    In ogni caso, scolate le patate quando saranno morbide. Attenzione a non farle cuocere eccessivamente, altrimenti i pezzetti si disferanno.

  4. Ora passate alla preparazione dell’emulsione, che vi servirà per condire la vostra insalata di patate e salmone affumicato.

  5. In un boccale alto e stretto, mettete l’olio, il succo di un limone, qualche foglia di prezzemolo, un mezzo spicchio di aglio, sale, pepe e l’acciuga sott’olio a pezzetti.

  6. Frullate per 1-2 minuti con un frullatore ad immersione.

  7. Sistemate in un piatto da portata le patate tiepide.

  8. Prendete il salmone e tagliatelo a striscioline o a pezzetti non troppo grandi e unitelo alle patate.

  9. Condite l’insalata di patate e salmone con l’emulsione che avete preparato, mescolate delicatamente per distribuire bene il condimento, regolate di sale e pepe e fate riposare un paio d’ore a temperatura ambiente per far insaporire la vostra insalata.

  10. Provatela, è davvero facilissima, ma soprattutto buonissima! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.