10 ricette per il menu di Natale

10 ricette per il menu di Natale è una raccolta ideata per aiutare tutte le persone che voglio prendere spunti e idee per comporre il loro menu delle feste. Dopo aver preparato il menù economico a base di pesce per la Vigilia, ho pensato che anche un menu misto vi sarebbe stato molto d’aiuto.

Ed eccomi qui con 10 proposte tutte semplici da preparare e dall’effetto assicurato, dall’antipasto al dolce. Ogni pranzo che si rispetti inizia sempre con l’antipasto/aperitivo e quest’anno ho deciso di proporvi le rose di salmone con provola.

Le rose di salmone con provola sono semplicissime da preparare e si preparano anche in pochissimo tempo. La farcitura interna può essere cambiata a vostro piacimento e seguendo assolutamente la vostra fantasia.

Arriviamo già a fare un’occhiata ai primi e quest’anno voglio proporvi un primo a base di carne e un primo a base di pesce. Partendo dal primo a base di carne, ho scelto di proporvi una pasta al forno velocissima ed economica, pensate che si prepara in soli 20 minuti!

Sto parlando della buonissima pasta al forno con salsiccia e mozzarella, che può essere preparata anche con carne macinata e altri tipi di formaggi che avrete in casa. Per quanto riguarda il primo a base di pesce, il protagonista è sempre lui: il salmone!

Ed ecco che compaiono le raffinate lasagne al salmone, un primo dall’effetto e dal gusto assicurato. Sono perfette sia per il cenone della Vigilia che per il giorno di festa vero e proprio. Ma scorrendo la raccolta troverete anche i secondi, e anche qui ho pensato di proporvi due ricette.

Per il secondo a base di carne ho scelto il coniglio fritto al limone che ho preparato dopo aver visto la puntata di Chef Rubio nelle Marche, mentre come secondo piatto a base di pesce sono andata molto sul semplice e ho scelto di proporvi i filetti di nasello al limone con crema di carciofi. Posso assicurarvi che entrambi sono dei piatti strepitosi.

E che festa sarebbe senza dolce? E soprattutto che Natale sarebbe senza biscotti da gustare o da regalare? Ecco perché ho scelto di dare ampio spazio ai dolci in questa raccolta! Troverete ben tre ricette di biscotti e una come dessert da servire a fine pasto.

Nella classifica dei biscotti natalizi non potevano assolutamente mancare gli alberelli di Natale, i candy cane e la corona di biscotti. Mentre per il dessert ho scelto il classico tronchetto di Natale, ma farcito con una ganache al cioccolato bianco, ricoperto con una deliziosa camy cream e decorato con golosissime amarene.

Ormai vi conosco e so che siete golosissimi, per cui voglio indirizzarvi anche alla ricetta del dessert al mascarpone con biscotti e amarene. Per prepararlo non dovete cuocere nulla e vi occorreranno 10 minuti circa. Spero che le ricette che ho scelto per voi siano di vostro gradimento e ora vi lascio a scoprire tutte le 10 ricette per il menu di Natale!

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

10 ricette per il menu di natale

10 ricette per il menu di Natale

Antipasto

Primi piatti (Carne e Pesce)

Secondi piatti (Carne e Pesce)

Pane

Dolci (Biscotti e Dessert)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *