Biscotti natalizi con pasta di zucchero

biscotti natalizi con pasta di zucchero sono dei dolci golosi a base di una friabilissima pasta frolla, in seguito ricoperti con un sottile strato di pasta di zucchero. Per renderli ancora più natalizi, ho voluto decorare la superficie con della golosissima ghiaccia reale.

Inutile dire che questi biscotti sono andati a ruba vista la loro bontà! I biscotti natalizi con pasta di zucchero sono perfetti anche come idea regalo per le feste natalizie. Basterà confezionarli in sacchetti di carta trasparente adatta agli alimenti e fare delle decorazioni carine sul pacchetto. Posso assicurarvi che chi riceverà in dono un regalo simile lo apprezzerà tantissimo.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

biscotti natalizi con pasta di zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per i biscotti

150 g farina 00
120 g fecola di patate
120 g zucchero a velo
160 g burro (morbido)
2 tuorli
1 bustina vanillina

Per la decorazione

q.b. pasta di zucchero
q.b. confettini colorati

Strumenti

Preparazione

Setacciate la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo sulla spianatoia, quindi fate la fontana al centro e unite i tuorli e il burro morbido.

Impastate rapidamente tutti gli ingredienti e, non appena avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copritelo con pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto dal frigorifero e stendete una sfoglia spessa mezzo centimetro. Ricavate i vostri biscotti natalizi usando le apposite formine e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno.

Quando avrete terminato, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 7-8 minuti circa. Non preoccupatevi se i biscotti saranno morbidi, poiché assumeranno la loro caratteristica friabile raffreddandosi.

Ora stendete la pasta di zucchero e ritagliatela con lo stesso stampino usato per tagliare i biscotti. Spennellate poco albume d’uovo su un lato e attaccate la forma ottenuta sul biscotto tiepido. Proseguite in questo modo per tutti i biscotti.

Con gli albumi avanzati preparate la ghiaccia reale e decorate i vostri biscotti liberando la vostra fantasia. Servite i biscotti natalizi con pasta di zucchero in tavola o confezionateli in sacchetti di carta alimentare in modo da regalarli.

I consigli di Franci

biscotti natalizi con pasta di zucchero si conservano in una scatola di latta fino a un massimo di 15 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Sbizzarritevi con le formine che più vi piacciono e aromatizzate i biscotti come preferite.

Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI OCCHIO DI BUE CON CONFETTURA DI CASTAGNE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *