venerdì 16 novembre 2018

Ciambella alla vaniglia (senza burro)


Non tutte le ciambelle riescono con il buco...beh dipende! se hai la ricetta e lo stampo giusto certo che sì! La nostra è collaudata da anni..a base di olio e latte di riso, aromatizzata con la bacca di vaniglia, è un dolce perfetto per la colazione, sia semplice sia farcito con creme e marmellate.
Il weekend si avvicina, e noi ci siamo anticipate per assicurarci una colazione sana e genuina. E' il dolce più veloce in assoluto da preparare...versate tutto in una platenaria e va!

Enjoy





Ingredienti:
300 gr di farina 00
4 uova grandi a temperatura ambiente
100 ml di olio di semi
100 ml di latte di riso
150 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
con bimby
polverizzare lo zucchero a velo con la bacca di vaniglia 10 sec vel turbo;
aggiungere le uova e mescolare per 30 sec a vel 5
aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare 20 sec vel.5

senza bimby
Montare le uova con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti;
aggiungere l'olio ed iniziare a versare a cucchiaiate la farina, precedentemente mescolata con l'estratto di vaniglia, il lievito ed un pizzico di sale;
qando l'impasto inizia a diventare un po' duro e difficile da lavorare, aggiungere il latte e mescolare fino ad ottnere un composto uniforme e spumoso

Infornare in stampo preimburrato/oliato, diametro 24 cm con foro per ciambella, a 180° per 40 min (fate la prova stecchino poichè potrebbero servire 5 minuti in più in base al forno).

Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo! Gustare da solo, inzuppato, spalmato di marmellata e così via :-)





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!