venerdì 16 novembre 2018

Involtini di Zucchine alla Siciliana con Prosciutto Crudo


Buon Venerdì, il fine settimana si avvicina! Oggi vi propongo un antipasto sfizioso ma anche molto semplice da realizzare, indicato per una cena in famiglia.

Fra i miei piatti preferiti ci sono senza dubbio gli involtini di verdure, che siano di melanzane o di zucchine poco importa... Li adoro e ne mangerei a tonnellate!
La ricetta che trovate in questo post è abbastanza facile da preparare e, grazie alla presenza del prosciutto crudo, questi involtini sono davvero appetitosi e irresistibili! Vediamo insieme la ricetta.


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-4 zucchine genovesi medie
-100 gr. prosciutto crudo San Daniele o di Parma
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1/4 cipolla
-2 cucchiai latte parz. scremato
-2 cucchiai Grana Padano
-1 foglia alloro
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il ripieno degli involtini. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente insieme ad un mestolino d'acqua e aggiungete anche la foglia di alloro. Fate cuocere la cipolla a fiamma moderata e, non appena l'acqua è stata assorbita del tutto, unite i cucchiai di olio e.v.o.

Lasciate soffriggere la cipolla, quindi aggiungete il pangrattato e fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma vivace. Quando il pangrattato avrà raggiunto un colore leggermente dorato, unite i cucchiai di latte e mescolate per ottenere un composto morbido. Come ultimo passaggio aggiungete il Grana Padano grattugiato, una presa di sale e un pizzico di pepe.

Mentre attendete che il ripieno si intiepidisca, preparate le zucchine: lavate le zucchine e tagliatele a fette non troppo sottili. Grigliate le zucchine da entrambi i lati, per una cottura omogenea. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

A questo punto sarà possibile procedere con l'assemblaggio degli ingredienti: prendete una fetta di zucchina e sopra posizionatevi uno strato di prosciutto crudo; prelevate un cucchiaino di ripieno e distribuitelo sopra il prosciutto crudo. Arrotolate la zucchina con attenzione, formando un involtino. 

Posizionate l'involtino di zucchina in una pirofila da forno leggermente oleata e ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando gli involtini di zucchine sono pronti, spolverizzateli con un po' di pangrattato e/o con altro Grana Padano, quindi infornateli a 200°C per circa 7-8 minuti (forno statico).

Servite gli involtini ben caldi ma anche tiepidi saranno squisiti. Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione.





Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook!
Avete realizzato una mia ricetta? Utilizzate l'hashtag #latavolaallegra per condividere le vostre foto sui social network!

BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: