PISTACCHIOTTI

Oggi vi lascio la ricetta per i Pistacchiotti…i “fratelli”, diciamo così, dei più famosi Nutellotti 🙂 Golosissimi e di una semplicità pazzesca, sono dei biscottini realizzati appunto con la crema di pistacchio, friabili, morbidi e con un ripieno cremoso. La versione alla Nutella non si discute 🙂  ma se amate i dolci al pistacchio, anche questa variante vi conquisterà al primo assaggio!

INGREDIENTI (per circa 20 biscotti):
180 g di crema di pistacchio
150 g di farina 00
1 uovo

Per riempire i biscotti
crema di pistacchio qb
20 g di cioccolato fondente

In una terrina amalgamare la crema di pistacchio con l’uovo, aggiungere la farina poco alla volta e mescolare bene il tutto.

Far riposare l’impasto in frigo una mezz’oretta in modo che si compatti bene, dopodiché con le mani realizzare tante palline (della grandezza di una noce) e disporle su una teglia rivestita di carta forno.

Con il manico di un cucchiaio di legno, ricavare un incavo in ogni biscotto, e infornarli a 180°, forno ventilato per 10 min.

Una volta cotti (saranno ancora morbidi ma poi si rapprendono), lasciarli raffreddare bene, dopodiché riempirli con un ciuffetto di crema di pistacchio e guarnirli con il cioccolato fondente tritato molto finemente.

CONSERVAZIONE
I Pistacchiotti si conservano benissimo per 4-5 giorni in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.