Antipasto natalizio alberi di cavolfiore

Antipasto natalizio alberi di cavolfiore, un’idea carina e festosa che si prepara velocemente, in anticipo e che si può infornare all’ultimo momento. Per preparare questi alberelli è importante la scelta di un cavolo romnesco fresco e di bell’aspetto in modo da poterne ricavare delle cimette regolari che si potranno tenere bene in piedi. A Natale si preparano sempre piatti prelibati ricchi di sapore e … di calorie e per questo motivo ho pensato di fare questi alberelli semplici. La presenza di un formaggio che si scioglie non solo dona agli alberelli un aspetto innevato ma dà anche sapore.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.cavolfiore romanesco
  • q.b.sfilatino piccolo integrale
  • q.b.sottilette
  • q.b.salame a cubetti

Preparazione dell’antipasto natalizio alberi di cavolfiore

  1. Staccare con cura le cimette di cavolo cercando di fare un taglio per cui possano tenersi in piedi. Lavare. Cuocere il cavolo in acqua bollente salata, un pochino più del solito, per 6 o 7 minuti circa a partire dal bollore. (Il cavolo deve essere cotto ma croccante)

  2. Tagliare le fettine di pane (una per alberelo) spesse un centimetro circa. Togliere la pellicola e dividere ogni fatta di sottiletta in 4 parti. Appoggiare un pezzetto di groviera su ogni fetta, mettre una cimetta e fissare con uno stuzzicadenti. Infilare sopra ogni alberello un ottavo di fetta di groviera. A questo punto gli alberelli sono pronti e andranno in forno caldo solo tre minuti circa prima di essere serviti.

  3. Preriscaldare il forno a 170 gradi e cuocere gli alberelli per tre minuti circa, giusto il tempo che le sottilette si sciolgano. Appena sfornate infilare su ognuno un cubetto di salame o se preferite una stellina di mortadella. L’antipasto natalizio alberi di cavolfiore è pronto per essere servito.

Nota

Poichè lo stuzzicadenti che regge il tutto non si vede bene consiglio, specialmente se ci sono bambini, di avvertire i commensali. Se sei interessato ad altri antipasti ecco una raccolta di ricette di albero di Natale.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.