Conchiglioni ripieni con ricotta e carne

conchiglioni ripieni con ricotta e carne costituiscono un primo piatto facile e gustoso, perfetto da preparare per le festività e non solo.

Riempiti come i miei cannelloni che tanto avete apprezzato, anche i conchiglioni ripieni di ricotta e carne vi conquisteranno al primo assaggio e, inoltre, possono essere anche un’ottima alternativa alle classiche lasagne della domenica.

Anche se potrà sembrarvi strano, posso assicurarvi che questi conchiglioni ricotta e carne, saranno molto leggeri al gusto nonostante la presenza della carne. Potrete gustarli così al naturale, oppure aggiungendo del prosciutto cotto e della scamorza al ripieno, che ingolosiranno il piatto ancora di più!

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

conchiglioni ripieni con ricotta e carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g conchiglioni
700 g carne macinata di manzo
600 g ricotta di pecora
2 uova
1 pizzico noce moscata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per il sugo di pomodoro semplice

1 l passata di pomodoro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (tritata)
q.b. sale

Per la besciamella

1 l latte
60 g farina 00
60 g burro
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per gratinare

q.b. Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Preparazione

Preparate la besciamella, quindi versate il latte in una pentola e scaldatelo. A parte sciogliete il burro a fuoco lento, unite la farina e mescolate molto bene per circa 2 minuti facendo formare il roux.

Togliete la pentola dal fuoco e unite lentamente il latte, mescolando continuamente. Riponete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a che la besciamella non avrà raggiunto l’ebollizione. Regolate di sale e unite la noce moscata, quindi mescolate nuovamente e mettetela da parte.

Nel caso fossero presenti dei grumi, frullate la salsa con un mixer a immersione. Ora preparate il sugo di pomodoro. Tritate la cipolla e fate soffriggere per qualche minuto in una padella con l’olio extravergine d’oliva.

Non appena il trito sarà ben dorato, unite la passata di pomodoro e regolate di sale. Cuocete il sugo per circa 20 minuti, unendo qualche mestolo d’acqua in cottura.

In una padella a parte versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unitevi la carne macinata. Fatela rosolare fino a che non avrà assunto un bel colorito. Una volta che il sugo, la besciamella e la carne saranno pronti, dedicatevi alla preparazione del ripieno.

In una ciotola versate la ricotta pecorina, schiacciatela con una forchetta e unite un pizzico di sale, la noce moscata e le uova. Mescolate bene il tutto, quindi unite la carne macinata intiepidita e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Mettetelo da parte e nel frattempo lessate i conchiglioni in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolateli al dente e versate il ripieno in un sac a poche o aiutatevi con un cucchiaino per riempire i conchiglioni uno alla volta.

In una pirofila da forno versate un mestolo di sugo alla base e un mestolo di besciamella. Spargeteli bene su tutta la superficie e disponete i conchiglioni vicini fra loro ma non sovrapposti.

Una volta che avrete riempito la teglia, ricoprite la superficie con dell’altro sugo e dell’altra besciamella. In ultimo cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate tutto a 180°C per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente. Servite i conchiglioni ripieni con ricotta e carne e buon appetito!

I consigli di Franci

conchiglioni ripieni con ricotta e carne si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Possono essere preparati in anticipo, congelati e cotti all’occorrenza senza aver bisogno di scongelarli.

Il ripieno può essere arricchito a piacimento e in base alla vostra fantasia.

Non perdetevi la ricetta dei CONCHIGLIONI RIPIENI AL FORNO CON PATATE FUNGHI E PANCETTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *