mercoledì 31 ottobre 2018

Biscotti della nonna




Una ricetta facile e dal risultato sicuro per preparare questi biscotti inzupposi, proprio come li faceva la nonna. Sanno di casa, di affetto, di ricordi, di genuino e mi piacciono perchè si impregnano tanto di latte che ne devi riscaldare ancora. Ciò grazie alla consistenza data dall'ammoniaca, un agente lievitante usato per dare più compatezza ai biscotti. Se non amate il suo odore durante la cottura ( ma poi svanisce ) potete usare il classico lievito per dolci, però....non saranno più i biscotti della nonna, quei biscotti che ci fanno ritornare bambini.
Ingredienti
600 gr di farina 00
200 gr di zucchero 
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
1 bustina di ammoniaca
zucchero per ricoprire i biscotti

Preparazione
In una ciotola versate le uova e lo zucchero e lavorateli per alcuni minuti con le fruste. Aggiungete quindi il latte, l'olio di semi e sempre mescolando la farina setacciata con l'ammoniaca. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e impastatelo brevemente. L'impasto finale deve essere morbido e liscio. Ricavate dei cilindri più o meno della stessa grandezza, passateli nello zucchero soltanto da un lato e disponeteli, non troppo vicini, su una tortiera rivestita di carta forno.


Infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti o almeno fino a doratura.


Una volta sfornati e lasciati raffreddare questi buonissimi e friabilissimi biscotti saranno pronti da gustare.



I biscotti della nonna si possono conservare per diversi giorni se tenuti in una scatola di latta oppure nei sacchetti per congelare.




3 commenti:

  1. Devono essere buonissimi, li faccio anch'io ma metto il cremore di tartaro e il bicarbonato per la lievitazione. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. sono i biscotti migliori da inzuppare! un vero comfort food

    RispondiElimina
  3. There are some fascinating closing dates on this article but I don’t know if I see all of them heart to heart. There may be some validity however I'll take hold opinion until I look into it further. Good article , thanks and we would like more! Added to FeedBurner as properly casino play

    RispondiElimina