Castagne al forno ricetta semplice

Castagne al forno ricetta semplice e veloce per gustare questo meraviglioso frutto autunnale senza utilizzare nessuna particolare attrezzatura. La cottura in forno è semplicissima ma per avere delle castagne tenere, ben cotte e non indurite è necessario procedere in un certo modo. Per ottenere poi l’aspetto classico della buccia appena bruciacchiata c’è un trucchetto. Da non dimenticare la classica bottiglia di vino per accompagnare le castagne servite rigorosamente calde.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gCastagne

Preparazione delle castagne al forno

  1. Mettere le castagne a bagno per circa un’ora. Scolarle asciugarle sommariamente e procedere al taglio. Il taglio è un’operazione importantissima , se ne dimenticate una in cottura scoppierà vuotandosi. Il taglio si fa di traverso sulla parte più rigonfia perchè così si aprirà facilmente e si staccherà meglio. Sarà utile inoltre non incidere troppo la castagna in modo che la polpa non si divida in due sbucciandola. Le castagne si infornano a forno ben caldo quindi sarà comodo accendere il forno con un po’ di anticipo. Mettere le castagne tagliate direttamente su una teglia di acciaio senza carta forno (le castagne non sporcano e non si attaccano su fondo quindi sarebbe superfluo mettere della carta sul fondo).

  2. Infornare le castagne a 220 gradi in forno ventilato se è possibile e dopo16 minuti di cottura mettere la modalità grill per altri 4 minuti. Questa furbizia servirà a dare alle castagne una guancia lievemente bruciacchiata che le renderà più buone e più belle. Appena sfornate le castagne vanno subito avvolte e chiuse in un canovaccio pulito per trattenere l’umidità e lasciate così per 7 o 8 minuti. Da questa operaione dipende in gran parte la facilità con cui si sbucceranno le castagne.

  3. Le castagne al forno ricetta semplice sono pronte per essere servite insieme ad un buon bicchiere di vino rosso e se avete del vino novello …. saranno davvero una naturale ghiotteneria.

Note

Una ricetta in tema che potrebbe piacerti è quella del castagnaccio una torta veramente semplice.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.