Crostate/ TORTE

Crostata con farina di Canapa e confettura agli Agrumi e Zenzero

 

Oggi parliamo della Farina di Canapa.

Nonostante siano stati resi noti i suoi benefici, in molti sono ancora abbastanza scettici nel suo utilizzo. Questo perché si tende erroneamente ad associare la parola “Canapa” con “Marijuana” e si teme che gli effetti del consumo alimentare siano simili a quelli del fumo.

La confusione è lecita, ed è data dal fatto che sia la Canapa che la Marijuana provengono dalla pianta Cannabis Sativa. La coltivazione avviene però in maniera differente. La Canapa ad uso alimentare, i semi hanno concentrazione di tetraidrocannabinolo, THC, molto bassa, praticamente pari allo zero. Il THC è il principio attivo che provoca l’azione psicotropa, ma è presente nel solo fiore femmina… Quindi potete stare tranquilli: anche se mangerete una teglia intera di pizza o di crostata alla canapa, non avrete nessun effetto collaterale… se non forse qualche rotolino in più!

Io utilizzo da poco questa farina, prima nella pizza, poi nei dolci. Ma lo sapete che è stata una scoperta fantastica?! È rustica come piace a me, conferisce un sapore particolare ma non persistente, dona un bel colore all’impasto, e poi fa anche bene! È in alimento ad alta digeribilità e ricco di proteine, aminoacidi e grassi essenziali. Nello specifico, tra le proprietà nutritive fondamentali della canapa abbiamo la presenza di tutti e 20 gli aminoacidi noti, antiossidanti, soprattutto vitamina E, carotene, calcio, magnesio, potassio, zolfo, fosforo, clorofilla, fitosteroli, fosfolipidi e in quantità minore anche ferro e zinco.

La Canapa è perfetta anche per chi soffre di celiachia, perché è priva di glutine. In aggiunta ad altre farine, servirà invece a fornire un apporto di fibre e proteine maggiore.

In questa crostata, la farina di Canapa è mixata a farina di riso e farina 00, con un ripieno alla confettura di Agrumi e Zenzero di Rigoni di Asiago che è davvero sublime, provare per credere!! In questo mix di agrumi, una nota di zenzero delicata ci sta a pennello.

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Crostata con farina di Canapa e confettura agli Agrumi e Zenzero
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 60 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 60 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete gli ingredienti per la frolla nel mixer (tutti tranne la confettura). Frullate e formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.
  2. Trascorso il tempo di riposo, stendete su di un piano da lavoro infarinato con il mattarello fino ad uno spessore di circa 3/4 mm.
  3. Sempre aiutandovi con il mattarello infarinato, arrotolate la pasta su se sressa e con essa foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
  4. Ritagliate i bordi in eccesso, poi aggiungete la confettura riempiendo bene in guscio di frolla.
  5. Con i ritagli componente i decori e metteteli sulla superficie.
  6. Infornarte e cuocete a 180 gradi in forno già caldo per 20-30 minuti.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    28 Ottobre 2018 at 11:44

    Ecco finalmente riesco a venirmi a vedere la ricetta!!! Che particolare quella farina.. mi incuriosisce tanto!!! Ottima la Fiordifrutta agrumi e zenzero! l’adoro! Un bacione e buona domenica :-*

  • Leave a Reply