Chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby

La chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby, chiamata anche ciambellone americano o orange chiffon cake è un dolce sofficissimo e profumato, da provare almeno una volta nella vita!

La particolarità della chiffon cake è che viene cotta in un apposito stampo di alluminio (che potete trovare facilmente nei negozi di casalinghi) con “i piedini”, che serviranno per far raffreddare la ciambella nello stampo a testa in giù. E’ una ciambella sofficissima e altissima, una vera nuvola ed è anche senza burro, perfetta quindi anche per gli intolleranti al lattosio!

La chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby si presta davvero a mille versioni, ad essere farcita e/o decorata, insomma un vero jolly! Questa volta io l’ho preparata all’arancia ed ha un profumo intenso buonissimo, che vi conquisterà letteralmente! Io uso questa ricetta da anni (la trovai una decina di anni fa sul forum di Cookaround) e non mi ha mai delusa!

Tra l’altro, prepararla è molto semplice, non vi serviranno grandi attrezzature, ma soltanto due ciotole e delle fruste elettriche! ^_^

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima chiffon cake all’arancia con Bimby e senza bimby!

Se vi interessano altri dolci soffici per la colazione o la merenda o altri dolci senza lattosio, date un’occhiata alle mie raccolte: Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci per la colazione facili e velociDolci per la colazione senza lattosio.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

chiffon cake all'arancia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50-60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da chiffon cake da 20 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 145 g Farina 00
  • 150 g Zucchero (Io ne metto anche 120-30 gr perchè la preferisco leggermente meno dolce)
  • 4 Uova piccole o medie a temperatura ambiente
  • 100 ml Succo d'arancia
  • 100 ml Acqua
  • La buccia grattugiata di un arancia
  • 60 ml Olio di semi di girasole
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 4 g Cremor tartaro
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Si può preparare la chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento tradizionale. Vi serviranno due ciotole e le fruste elettriche.

  2. In una ciotola mescolate le polveri:  farina, zucchero, lievito e sale.

  3. Fate un buco al centro e versatevi l’olio, l’acqua, il succo d’arancia, la buccia grattugiata dell’arancia e i tuorli.

    Mescolate con le fruste elettriche per un paio di minuti al massimo, fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

     

  4. Gli albumi, invece, che vi saranno avanzati, metteteli nella seconda ciotola, insieme al cremor tartaro.

  5. Montate a neve fermissima gli albumi e poi incorporateli, in due-tre tempi, nella ciotola con i tuorli, lo zucchero ecc..per questa operazione, vi consiglio di utilizzare un cucchiaio o una spatola, per evitare che il composto si smonti.

  6. Versate tutto il composto in uno stampo da chiffon cake da 20 cm NON IMBURRATO. E’ molto importante che non lo imburriate, perchè a fine cottura, la chiffon cake andrà fatta raffreddare capovolta (con il burro, cadrebbe dallo stampo ;)).

  7. Mettete la chiffon cake all’arancia sul ripiano inferiore del forno e cuocete in forno ventilato a 160° per 50 minuti e poi 170° per altri 10 minuti.

  8. Appena sarà pronta, estraetela dal forno e fatela raffreddare capovolta su di un piano.

    Una volta raffreddata, toglietela dallo stampo e guarnitela come più vi piace…anche con il semplice zucchero a velo è buonissima! Nelle note in basso alla ricetta, troverete alcune idee su come farcirla.

Procedimento con Bimby

  1. Come già detto, si può preparare la chiffon cake all’arancia con BimBy e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento Bimby.

  2. Nel boccale mettete la buccia d’arancia e lo zucchero: 10 sec vel 10.

  3. Aggiungete la farina, il pizzico di sale e il lievito setacciati: 10 sec vel 5-6.

  4. Unite anche i tuorli (gli albumi metteteli da parte), l’olio, l’acqua e il succo d’arancia e la vanillina: 1 min vel 4-5.

    Mettete in una ciotola il composto ottenuto e lavate il per bene il boccale.

  5. Posizionate la farfalla nel boccale e mettete gli albumi con il cremor tartaro: 5 minuti 37° vel 4. Controllate comunque dal foro se gli albumi sono montati perfettamente a neve ferma, altrimenti proseguite qualche altro minuto fino a che non saranno ben montati.

  6. A questo punto, proseguite a mano. Aggiungete in 2-3 tempi gli albumi nella ciotola con il composto di tuorli, zucchero ecc.. Incorporateli delicatamente per non far smontare il composto.

  7. Versate il composto in uno stampo da chiffon cake da 20 cm NON IMBURRATO e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per 50 minuti e poi 170° per altri 10 minuti.

  8. Sfornate la chiffon cake e capovolgete subito lo stampo su un piano. Fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  9. Potete spolverizzarla semplicemente con lo zucchero a velo oppure potete farcirla con creme o cioccolato fuso!

  10. La vostra chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.