instagram Googleplus pinterest rss

Tortine alle carote senza glutine

HomeDolciTortine alle carote senza glutine

Categorie: Dolci, Intolleranze

Tortine alle carote senza glutine

23 ottobre 2018

1


Piccole tortine alle carote, senza glutine, senza latticini e senza sensi di colpa. Buone e leggere, soffici come una nuvola. Ideali come colazione o merenda per i vostri bambini ma anche per voi. Ci sono solo grassi vegetali e pochi, le mangerete e vi sentirete leggere.

 

Tortine alle carote senza glutine

L’idea della ricetta

Le tortine alle carote senza glutine e senza latticini sono nate per venire incontro alla nuova dieta di Gianni, niente glutine e niente latticini.

La ricetta è stata un po’ un azzardo ma il risultato lo trovo speciale.

Ero partita con l’intento di fare delle tortine sullo stile della Camille che mangiavamo da piccoli, o meglio, che gli altri bambini mangiavano, ad esser sincera, io non le ho mai assaggiate, da piccola il solo pensiero di mangiare una merendina con dentro delle carote mi sembrava una cosa assurda, da farmi venire i brividi. E’ veramente incredibile vedere come cambiano i gusti personali, adesso adoro mangiare delle cose che anni fa non avrei assaggiato neanche sotto tortura. Dicevo, ero partita con l’intento di fare dei dolcetti stile Camille, infatti la mattina sono andata appositamente a cercare uno stampo a semisfera, ma poi l’impasto era troppo per le mie 5 semisfere, stavo per ripiegare su gli stampini da muffin, quando il super Giannino ha detto “Perché non usi lo stampo per le ciambelle?” ed voilà, ecco anche le ciambelline stile Mister Day.

 

ciambelline-alle-carote-senza-glutine

Ingredienti

INGREDIENTI PER 12 TORTINE: 250 gr di carote sbucciate – 160 gr di farina di riso – 200 gr di zucchero – 130 gr olio di semi – 100 gr di mandorle tostate – 2 uova - 50 gr di fecola di patate – 8 gr di lievito – zenzero – zucchero a velo

ciambelline-alle-carote-senza-glutine-tenuta-in-mano

Procedimento

Pulire, lavare e tritare finemente le carote. Il peso delle carote si riferisce alle carote, lavate, pulite e sbucciate.

Montare le uova con lo zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

Aggiungere le carote e continuare a mescolare.

Setacciate insieme la farina, la fecola, il lievito e aggiungete le mandorle tritate finemente. Aggiungete lo zenzero grattato e l’olio di semi.

Amalgamate bene il tutto.

Ungete gli stampi che preferite, riempite per ¾ con il composto e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Sempre valida la prova stecchino.

Una volta freddi, estraete dagli stampi e spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

Ciambelline alle carote

 

Siete alla ricerca di altri dolci senza glutine? Potete assaggiare la mia torta preferita, la Torta sefardita oppure  Torta al grano saraceno  e se siete anche super golosi dovete assolutamente provare i Biscottini al cocco e nocciolata

 

ciambelline-alle-carote-viste-dall-alto