Spiedini di fine estate

7 Settembre 2018lericettediluci2015
Spiedini di fine estate

“L’estate sta finendo…e un anno se ne va…sto diventando grande…e questo non mi vaaaaaaaa”
Grande lo sono ormai ma di tornare alla vita di tutti i giorni proprio non mi va!!!!!!!
Ciao a tutti!!!!! Le vacanze sono ormai finite e sono rientrata in città e al lavoro ma ho per voi una ricetta perfetta per sollevare il morale: gli spiedini di fine estate !

Quest’anno anche il blog è andato in vacanza per molti giorni. Avevo voglia di staccare con tutto e di pensare a cosa cucinare, a cosa scrivere. E’ stata una pausa molto produttiva, almeno ipoteticamente, perchè ho letto, ho preso appunti e ho pensato a tante cose che voglio fare che scoprirete durante i mesi a venire.

Sono state delle bellissime vacanze, da nord a sud, dalla montagna alla collina per poi “rotolare” al sud verso il mare. Eh si..avete capito bene… “rotolare” nel vero senso della parola.
La bilancia non mente e io mi sento molto coraggiosa perchè, appena rientrata dalle vacanze, sono salita sulla mia amica e nemica per verificare “a quanto ammonta il danno!!!!”.
Non vi dirò a quanto ammonta ma che il danno c’è stato e come…..ma come fai a non assaggiare due canederli, a non ordinare un piatto di polenta con salsiccia e formaggio fuso, a non addentare un krapfen con la marmellata di albicocca….lo so che state annuendo e che mi comprendete!

Come diceva Rossella “domani è un altro giorno!!” e quindi eccomi qua a fare l’elenco dei buoni propositi per questo nuovo anno lavorativo!!! La lista è lunga. So già che non metterò le spunte a tutti i miei propositi ma cercherò di fare del mio meglio…e voi? Quali sono i vostri propositi?
Nel frattempo, nella fase tra il mio rientro e l’inizio dei buoni propositi, ho approfittato per preparare una ricettina…una di quelle che ti riportano indietro con la mente alle vacanze; una di quelle che precede i buoni propositi di dieta….eheheheeh!!!!

Vi lascio alla ricetta degli spiedini di fine estate !!! Buona ripresa a tutti !!!

Spiedini di fine estate
Spiedini di fine estate

Ingredienti per gli spiedini di fine estate
Polpettine di pane
Melanzane fritte
Pomodorini
Basilico
Olio per friggere

Ingredienti per le polpettine di pane
(per circa 30 polpettine diametro 3 cm)

250 g pane raffermo
2 uova
100 g di formaggio grattugiato
(io ho usato metà parmigiano e metà pecorino)
1 tazzina di latte
pepe nero macinato fresco
sale fino
olio per friggere

Procedimento per le polpettine:
Mettete in ammollo il pane nel latte per il tempo necessario a farlo ammorbidire. Strizzate il pane con le mani e trasferitelo in una ciotola.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate le polpettine.
In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio per friggere.
Friggete le polpettine girandole una volta appena saranno dorate. Trasferitele in un piatto coperto da carta assorbente da cucina. Fate raffreddare.

Preparazione degli spiedini di fine estate:
Tagliate le melanzane a rondelle (se utilizzate melanzane perlina) oppure a cubi grandi (se utilizzate melanzane normali). Friggetele in olio caldo fino a doratura. Trasferite su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Fate raffreddare.
Tagliate i pomodorini a metà e formate gli spiedini alternando una polpettina con un pomodorino, un pezzetto di melanzana e basilico. Ripetete in base alla lunghezza dello spiedino che scegliete di utilizzare.

Spiedini di fine estate
Spiedini di fine estate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e sulla mia Pagina Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l’hashtag #lericettediluci. Sarò contenta di pubblicare le vostre foto sulle mie stories!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post