CASTAGNOTTI (biscotti con farina di castagne e cioccolato fondente)

Facili da realizzare, molto scenografici, ma soprattutto golosissimi, i castagnotti sono dei biscotti preparati con la farina di castagne e ricoperti con il cioccolato fondente…un abbinamento fantastico! 🙂
Dei buonissimi biscottini autunnali, che si preparano velocemente e sono perfetti da gustare in qualunque momento della giornata.

INGREDIENTI:
100 g di farina di castagne
30 g di farina 00
100 g di zucchero
120 g di burro
100 g di cioccolato fondente

In una ciotola lavorare con una forchetta il burro morbido a tocchetti con lo zucchero.

Unire poi le due farine, impastare bene il tutto, dopodiché dividere l’impasto in tante palline più o meno della stessa grandezza.

Con le mani dare alle palline la forma di castagna, creando la classica punta e disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Infilzare ciascun biscotto con uno stuzzicadenti (in questo modo sarà più semplice intingerli nel cioccolato) e infornali poi a 180°, forno statico, per 15 min circa.

Una volta cotti, lasciarli raffreddare completamente prima di ricoprirli con il cioccolato fondente sciolto (a bagnomaria o al microonde).

Adagiare i biscotti su un vassoio con un foglio di carta forno e lasciarli asciugare a temperatura ambiente per un’oretta. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato, togliere gli stuzzicadenti e servirli.

CONSERVAZIONE
I castagnotti si mantengono benissimo per qualche giorno, chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.