Pane alla zucca

Oggi è il World Bread Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra l’alimento base più amato e antico del mondo. Io festeggio insieme a voi con il pane alla zucca. Questo pane ha origini semplici, è il pane delle persone di campagna, che avendo a disposizione pochissimi ingredienti utilizzavano ciò che era disponibile in maggiore quantità. E la zucca, nella bassa modenese, nelle terre verso il fiume Po dove era, ed è tuttora disponibile, in grandi quantità. I terreni di queste zone sono perfetti per la sua coltivazione. Qui si trovano le zucche migliori d’Italia.

È un pane semplice, fatto di sola zucca, farina e lievito, che si sposa alla perfezione con i saporiti salumi emiliani e i buonissimi formaggi della mia terra. Io trovo stia benissimo con il Gorgonzola e con il Taleggio, in questo caso sconfino oltre il Po e vado in Lombardia.

pane alla zucca
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 0
  • 100 g Farina Manitoba
  • 550 g Zucca delica
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 6 g Sale

Preparazione

  1. Lavate e tagliate a fette la zucca, appoggiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele finché non sono morbide nel forno caldo a 170°. Ci vorranno circa 20 minuti.

    Una volta cotta, eliminate la buccia e riducetela in purea passandola o nel passa verdure oppure con il mixer. Dovete ricavare 350 g di purea.

  2. Versate la farina, il lievito sbriciolato e la purea di zucca in una ciotola. Impastate gli ingredienti per circa cinque minuti, quindi aggiungete il sale. Lavorate l’impasto finché non si stacca dalle pareti ed è liscio e morbido.

    Fate lievitare l’impasto, coperto con la pellicola trasparente, nel forno spento con la lucina accesa fino a triplicare il volume.

  3. Quando l’impasto è ben lievitato formate la pagnotta, oppure con questa dose dovrebbero venirvi circa sei panini.

    Con un bicchiere piccolo imprimete un cerchio nella parte centrale e praticate dei tagli a raggiera per creare la forma della zucca. Potete anche utilizzare uno spago bagnato di olio e formare quattro incroci, in modo da creare otto spicchi. Non stringete troppo lo spago altrimenti durante la seconda lievitazione il pane si romperebbe.

    Appoggiate la pagnotta su una teglia rivestita di carta forno, spennellate la superficie con un pochino di olio extravergine di oliva e lasciate lievitare per circa un’ora.

  4. Cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 25 minuti.

    Una volta sfornato togliete lo spago da cucina (se avete deciso di utilizzare questa tecnica) e lasciate intiepidire il pane su una gratella.

    Il pane alla zucca è perfetto se consumato tiepido con gli affettati o con i formaggi, in particolare Gorgonzola e Taleggio.

    Se volete una versione “sofficiosa” tipo pan brioche vi invito a leggere questa ricetta.

  5. Con questa ricetta partecipo alla Giornata Mondiale del Pane 2018.

  6. In collaborazione con Aifb e il gruppo Farina del nostro sacco

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.