La colazione e’ il momento piu’ importante della giornata…..soprattutto durante la settimana lavorativa o per i nostri ragazzi scolastica, perchè da il giusto apporto di calorie per affrontare la giornata. Chiaramente il sabato o la domenica quando si ha la possibilità di sedersi a tavola e gustarla tutti insieme ha tutta un’altra valenza. L’importante pero’ e’ FARLA!!!
Oggi vi propongo delle leggere brioches che come le ho viste nel sito della mia amica Sonia non vedevo l’ora di prepararle….e condividerle con tutti voi….
Ingredienti:
350 g farina tipo 1
105 g di albumi
60 g zucchero semolato
1 limone la sua scorza
1/2 cubetto di lievito di birra
40 g burro
100 ml latte
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Inserite in planetaria il burro con lo zucchero e fatelo montare, sciogliete poi il lievito nel latte tiepido se no non lievita. Setacciate la farina, aggiungete insieme agli albumi, la scorza grattugiata, il latte con il lievito, al primo impasto di burro e zucchero, per ultimo inserite il sale, impastate fino ad  ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Trasferite in una ciotola coprite con un panno e lasciate lievitare un paio di ore. Riprendete l’impasto stendetelo e date la forma che piu’ vi piace, noi abbiamo scelto treccine e croissant. Spennellate la superficie con il latte e infornate a 180° per 15-20 minuti. Una volta sfornate e leggermente tiepide spolveratele con zucchero a velo.
BUONA COLAZIONE!!!

CategoriesCOLAZIONE UOVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *