venerdì 5 ottobre 2018

Canestrelli (senza burro)

Tipici di Sassello, i Canestrelli sono dei biscottini che accompagnano caffè e the pomeridiani in tutta Italia da generazioni. Nostra nonna li adorava e ce li comprava spesso, motivo per cui ogni anno, in occasione della festa dei nonni (è stata il 2 ottobre), la omaggio con questa preparazione, perchè, anche se non è più fisicamente con noi, i suoi ricordi continuano a riempire le nostre giornate.

Qui una versione semplice, senza burro, da preparare a mano (senza nè fruste nè planetarie) in meno di un'ora. Non troverete le foto dei passaggi perchè li ho preparati così velocemente che non ne ho avuto il tempo, ma vi garantisco che non sono necessarie

Enjoy






Ingredienti (per circa 25 biscotti):
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
80 gr di zucchero a velo
150 gr di margarina
3 tuorli d'uovo sodi
1 bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Prima operazione da fare e preparare i tuorli. Far bollire le uova in acqua bollente per circa 8 minuti ed estrarre i tuorli per sodi;
In una ciotola versare la farina, la fecola, lo zucchero e la vanillina e mescolare con le mani; aggiungere la margarina ed amalgamare velocemente con le mani in modo da non farla sciogliere.
Schiacciare i tuorli attraverso un colino, in modo da ottenere una crema ed amalgamarli all'impasto precedente fino ad ottenere un panetto uniforme e liscio.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare in frigo almeno 30 minuti;
Accendere il forno e preriscaldarlo a 170°

Stendere l'impasto direttamente sulla carta forno, con uno spessore di 1 cm e ricavare le classiche forme dei canestrelli, con delle formine a fiore (le mie sono abbastanza grandi, 5 cm di diametro).

Cuocere per 25 minuti, senza far dorare troppo la superficie.
Lasciar raffreddare, spolverizzare con lo zucchero a velo e ...spazzolare!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!