Crema di carote e mele al profumo di zenzero

Il periodo autunnale per me vuol dire mettere in tavola minestre e zuppe che scaldano il cuore e la pancia. La crema di carote e mele al profumo di zenzero è una piccola coccola che ci siamo concesse alcuni giorni fa. Le mie ragazze adorano le minestre, le creme e le vellutate e siamo sempre alla ricerca di ricette golose. Così abbiamo voluto provare questo abbinamento un po’ particolare.

crema di carote e mele al profumo di zenzero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Carote
  • 1 Mela Golden
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 800 ml Brodo vegetale
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 1 fetta Zenzero fresco (circa 1 cm)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola capiente con un filo d’olio extravergine di oliva. Lasciatela imbiondire a fuoco dolce per non farla bruciare.

    Grattate le carote e tagliatele a rondelle. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti. Infine pelate lo zenzero.

  2. Aggiungete nella casseruola le carote, le mele e lo zenzero. Versate il brodo vegetale e lasciate cuocere coperto per circa trenta minuti. Le carote devono essere morbide. Assaggiate e regolate di sale.

    Spegnete il fuoco, aggiungete la panna fresca e frullate la crema di carote e mele al profumo di zenzero con il mixer ad immersione.

  3. Versate la crema nelle scodelle individuali, finite il piatto con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e servite in tavola.

    La crema di carote e mele al profumo di zenzero è buonissima tiepida o a temperatura ambiente se la preparate durante la stagione calda.

  4. Tips

    Le carote

    Il loro contenuto è ottimo, sia per i minerali, sia per le vitamine e per l’assenza di colesterolo. In particolare le carote contengono: acqua, fibre, potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, zinco, rame, vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina E.

    Proprio per l’ottimo contenuto di minerali e vitamine la carota è consigliata in caso di carenze di queste sostanza, rappresentando un valido aiuto naturale. Tuttavia, in quanto fonte di riserve zuccherine, non va dimenticato che la carota è considerata un ortaggio calorico. La parte erbacea contiene geraniolo e limonene, ma è certamente il beta-carotene la sostanza più interessante per le proprietà delle carote.

    Tra i vegetali le carote sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi. Inoltre, sono presenti altre sostanze benefiche come alfa-carotene, luteina e zeaxantina. Grazie a questi preziosi componenti, sono molte le proprietà delle carote. Vediamole insieme:

    • regolano le funzioni intestinali, agendo sia come antidiarroico che come lassativo
    • sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari
    • beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario
    • sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato
    • carotenoidi e fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue
    • vitamina A e beta-carotene sono tra le vitamine per gli occhi, utili alla vista, migliorando anche la visione notturna, e in caso di cataratta

    Come sappiamo, gli alimenti di colore rosso, giallo o arancione, come le carote, ricche di beta-carotene, favoriscono la bellezza della pelle e, in particolare, l’abbronzatura. Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che agisce da pigmento con funzione fotoprotettiva, per limitare l’azione dei raggi ultravioletti. Inoltre, i minerali e la vitamina E presenti nelle carote le rendono benefiche per lo scheletro, per i muscoli, ma anche per pelle, capelli e sistema nervoso.

  5. Sempre preparata con le carote c’è la vellutata di carote e cipolle arrostite, veramente golosa. Potete leggere la ricetta qui.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.