Torta della nonna

Ricetta torta della nonna originale con crema e pinoli. La torta della nonna è uno dei dolci più conosciuti e golosi della nostra tradizione culinaria, proprio come il tiramisù. Il nome già dice tutto, una torta classica e intramontabile perfetta da servire alla fine di un pranzo domenicale.

Ma come si fa la torta della nonna? Come sempre accade in cucina, anche di questo dolce esistono varie versioni, ma due sono quelle più conosciute: la versione chiusa e la versione aperta. Se poi volete un po’ stravolgere gli stereotipi e provare a prepararla in modo diverso dal solito, provate a preparare la mini torta della nonna sbriciolata alle amarene. Posso assicurarvi che è pazzesca e ha tutto il gusto di una torta della nonna semplice.

La pasta frolla per torta della nonna che ho usato è leggermente diversa dalla ricetta che uso di solito. In questo caso la base del dolce è molto più friabile e golosa e ciò rende il dolce della nonna ancora più buono. Come vi ho già anticipato, la torta della nonna con pinoli può essere preparata sia in versione aperta, sia in versione chiusa. Io ho preferito preparare la torta della nonna con crema e pinoli in versione chiusa, poichè volevo provare la versione tradizionale.

la ricetta della torta della nonna nella sua versione chiusa è caratterizzata da due strati di pasta frolla friabile e da un cuore morbido composto di crema pasticcera. Ma come si prepara la torta della nonna? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

torta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer uno stampo di 26 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la pasta frolla

400 g farina 00
2 uova
160 g zucchero
200 g burro (freddo)
1 scorza di limone (grattugiata)

Per la crema pasticcera

1 l latte
2 uova
2 tuorli
220 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
40 g farina 00
1 scorza di limone (grattugiata)

Per decorare

25 g pinoli
q.b. zucchero a velo

582,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 582,95 (Kcal)
  • Carboidrati 82,26 (g) di cui Zuccheri 47,57 (g)
  • Proteine 11,80 (g)
  • Grassi 25,21 (g) di cui saturi 14,53 (g)di cui insaturi 10,14 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 32,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Iniziate a preparare la pasta frolla versando la farina su una spianatoia e facendo la fontana al centro. Unite il burro a pezzi e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a che non avrete formato un composto sabbioso. Rifate la fontana al centro e unite lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone.

torta della nonna

Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo in pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 1 ora.

torta della nonna

Ora preparate la crema pasticcera, quindi versate il latte in un pentolino e mettetelo a scaldare. Unite la buccia del limone in modo da aromatizzarlo e lasciate che sfiori il bollore. A parte in una ciotola mescolate le uova e i tuorli insieme allo zucchero. Non appena avrete ottenuto un composto chiaro, unite la farina e l’amido ben setacciati. Mescolate molto bene, quindi versate la montata di uova all’interno del pentolino col latte caldo e continuate a mescolare il tutto a fuoco basso, fino a che la crema non si sarà addensata.

torta della nonna

Non appena la crema è pronta, setacciatela servendovi di un colino in modo da rimuovere la buccia del limone ed eventuali grumi che si saranno formati in cottura.

Lasciatela riposare in una ciotola con un foglio di pellicola a contatto fino a che non sarà ben fredda. Riprendete la frolla dal frigorifero, quindi infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta allo spessore di 2-3 millimetri.

torta della nonna

Spruzzate lo spray staccante su uno stampo per crostata del diametro di 26 centimetri, quindi arrotolare la frolla sul mattarello e disponetela nello stampo facendola ben aderire sul fondo e sui bordi. Eliminate l’eccesso di pasta e mettetelo da parte, quindi bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera fredda all’interno.

torta della nonna

Ora stendete gli avanzi di frolla allo stesso spessore della sfoglia precedente. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e ricoprite la superficie dello stampo. Passate bene col mattarello in modo da eliminare la pasta in eccesso e bucherellatene la superficie con una forchetta. Distribuite i pinoli sulla superficie e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

torta della nonna

Se la superficie tende a scurirsi troppo, coprite la torta con un foglio di carta alluminio. Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Solo quando sarà fredda sformatela delicatamente e cospargetela di zucchero a velo. Servite la torta della nonna in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La torta della nonna si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Se vi avanza della pasta frolla potrete congelarla e scongelarla all’occorrenza.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta della PASTA FROLLA SABLÈE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare la crema al cacao come farcitura?

Certo che sì, la torta sarà ancora più golosa!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *