lunedì 1 ottobre 2018

Minestra d’orzo con funghi pioppini e timo


Oggi a Light and Tasty si parla di funghi!

La definizione al dizionario dice:
Organismo vegetale eterotrofo, di aspetto assai vario, ora grande (come i f. mangerecci ), ora piccolo (come le muffe ), ora addirittura microscopico; il suo corpo vegetativo ( micelio ) è un tallo uni- o pluricellulare, formato da elementi filiformi ( ife ) fittamente intrecciati; si differenzia dagli altri organismi vegetali per la mancanza di sistemi fotosintetici (da Wikipedia).
Certo leggere queste righe non lascia sicuramente una sensazione da cibo invitante e invece non è così!
I funghi sono una delizia squisitamente autunnale, sono versatili e capaci di dare gusto e soprattutto carattere ad ogni tipo di piatto, sono ricchissimi di acqua e fibre e per questo di basso contenuto calorico, a patto che non si cucinino fritti o con alti contenuti di grassi.
L’aspetto interessante è il loro potere aromatico oltre alle  caratteristiche organolettiche che permettono di avere dei piatti dal grande sapore e aroma.
I medici consigliano però di evitare di consumarne grandi quantità, soprattutto, mai crudi, infatti i funghi possono risultare a molti poco digeribili perché gran parte della loro componente proteica è costituita da ‘micosina’, una sostanza organica simile alla chitina,  una proteina tipica degli insetti o dei gamberi, non assimilabile dal nostro organismo.
Inoltre, si deve ricordare che i funghi sono capaci di accumulare metalli pesanti come cadmio, piombo, mercurio, per cui occorre prestare la dovuta attenzione al luogo della loro raccolta.
Per tutte queste problematiche, si consiglia, quindi di consumarli in quantità limitata e ben cotti, evitando la somministrazione ai bambini, alle persone molto anziane e alle donne in gravidanza.

Per l'occasione ho preparato una zuppa di orzo ai pioppini, l'idea mi era venuta leggendo questo post, naturalmente con qualche variazione.
Questo post è davvero favoloso con tante idee per cucinare i nostri amati funghi, ve ne consiglio la lettura!



Ingredienti per 4 persone

250g di funghi pioppini
220g di orzo perlato
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale
olio evo
timo

Mondare e pulire con uno spazzolino i funghi, sciacquarli velocemente, e scottarli per 5 minuti in acqua bollente, scolarli.

Scaldare 3 cucchiai di olio evo con l'aglio, aggiungere i funghi e saltarli. Unire il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, aggiustare di sale  e pepe e cuocere a fiamma bassa per per una decina di minuti.

Nel frattempo scaldare 1 litro di brodo vegetale, quando bolle aggiungere l'orzo dopo averlo lavato e cuocerlo per una ventina di minuti (controllare sulla confezione).

Scolare l'orzo e aggiungerlo al sugo di pioppini allungandolo con il brodo vegetale in cui è stato cotto l'orzo se la minestra  fosse troppo densa. Cospargere la superficie con foglioline di timo fresco.




Ecco le altre proposte:



Filetto di baccalà in crosta di funghi di  Carla  Emilia

Vellutata di mais con porcini col Bimby di Cinzia

Vellutata di funghi e patate con le noci di Daniela

Funghi e uova in cocotte di Maria Grazia

Involtini di sogliola con funghi, porri e nocciole di Milena

8 commenti:

  1. Vista la giornata uggiosa, questo piatto è l ideale 😉! Squisito! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  2. Inizia la stagione in cui una bella minestra calda è quello che ci vuole e questa è particolare e sono sicura, buonissima. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Sai che i pioppini non li ho mai cucinati? E dire che da noi ce ne sono in abbondanza, preferirei comunque assaggiarli direttamente dal tuo piatto 😋

    RispondiElimina
  4. Che bello! Ritorna il tempo delle minestre: le adoro.

    RispondiElimina
  5. Deliziosa anche la tua minestra Elena, bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Come Simona, i pioppini mi mancano, ma la tua minestra è una vera coccola ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Davvero un'ottima minestra, semplice e saporita. Buona settimana :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.