Orecchiette alle melanzane

Print Friendly, PDF & Email

Sono veramente buone ed invitanti queste orecchiette alle melanzane, naturalmente le orecchiette pugliesi, fatte con semola di grano duro.

Orecchiette alle melanzane

Il piatto è molto semplice da preparare, ma davvero gustoso, delle orecchiette pugliesi non do la dose in grammi ma in manciate perché in commercio si trovano sia quelle secche che quelle fresche.

Orecchiette alle melanzane

Per 4 porzioni:

1 dado da brodo

8 manciate di orecchiette pugliesi

1 cipolla tritata

3 melanzane

2 spicchi d’aglio

Olio d’oliva q.b.

Timo q.b.

Pepe nero q.b.

Pecorino q.b.

1 peperoncino piccante

Sale e pepe q.b.

Per preparare le orecchiette alle melanzane tagliate le melanzane a dadini poi in una padella capiente soffriggete l’olio d’oliva con l’aglio e la cipolla tritata, calate poi le melanzane, sbriciolatevi il peperoncino, aggiustate di sale, fate soffriggere pochi minuti.

Mettete le orecchiette in padella insieme a qualche mestolo d’acqua bollente ed il dado, cuocete come fosse un risotto portando a cottura aggiungendo acqua bollente man mano che si asciuga e mescolando di tanto in tanto. Con questo metodo, la risottatura, la pasta assorbe tutto il sapore.

Aggiungete il timo a metà cottura ed una macina di pepe nero macinato al momento

Al momento di impiattare spolverizzate di pecorino grattugiato ed eventualmente un giro giro di pepe se lo gradite. Buon appetito!

Orecchiette alle melanzane

 

Precedente Spaghetti alla carlofortina Successivo Lasagne spinaci pancetta e prosciutto cotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.