Polpettone alla ligure

Il polpettone alla ligure è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, tipico della città di Genova. Il polpettone genovese in realtà è chiamato impropriamente così, poiché è un semplice sformato di patate arricchito con formaggio grattugiato e uova.

Le caratteristiche del polpettone di fagiolini e patate che conquistano sono sicuramente la crosta in superficie e il suo cuore morbido. Il polpettone di verdure ligure è perfetto da servire sia tiepido, sia freddo. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

polpettone alla ligure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per il polpettone

1 kg patate
500 g fagiolini
100 g parmigiano grattugiato
4 uova
q.b. maggiorana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro

Per guarnire

50 g parmigiano grattugiato
50 g pangrattato

131,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 131,17 (Kcal)
  • Carboidrati 12,62 (g) di cui Zuccheri 1,41 (g)
  • Proteine 5,56 (g)
  • Grassi 6,89 (g) di cui saturi 3,28 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 178,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Lavate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, quindi ponetele in una casseruola e lessatele per 40 minuti. Fate la prova con i rebbi di una forchetta e, quando le patate saranno morbide, scolatele e lasciatele intiepidire.

A questo punto lavate e spuntate i fagiolini, quindi cuoceteli in un tegame per 30 minuti. Scolateli quando saranno teneri, ma fate attenzione perché non dovranno sfaldarsi. Una volta che le verdure saranno pronte, pelate le patate e schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola.

Tagliate i fagiolini a pezzetti e uniteli alla ciotola con le patate, quindi unite anche il formaggio grattugiato, le uova e la maggiorana. Regolate di sale e pepe e impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Imburrate una teglia da forno rettangolare e cospargetela di pangrattato, quindi versate l’impasto nella teglia e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Con i rebbi di una forchetta praticate le classiche righe sulla superficie del polpettone.

In una ciotola a parte mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, quindi distribuite il composto sulla superficie del polpettone. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

Trascorso questo tempo, passate la teglia sotto il grill per un paio di minuti in modo che la superficie possa dorarsi bene. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi servite il polpettone alla ligure in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Il polpettone alla ligure si conserva per massimo un paio di giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Può essere congelato da cotto.

Io vi ho proposto la versione originale, ma se volete arricchirlo potrete farlo con la prescinsêua o con le zucchine al posto dei fagiolini, o ancora aggiungendo pancetta o altri tipi di salumi per renderlo più sfizioso.

Non perdetevi la ricetta della TORTA DI RISO GENOVESE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *