I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 17 settembre 2018

** Cheesecake alle More **

INGREDIENTI  :  per il fondo torta che vanno bene per uno stampo di 20 cm di diametro, circa 8 porzioni: 150 g di biscotti secchi a piacere, 100 g di burro fuso e 100 g di zucchero di canna grezzo, io ho usato la marca Tate and Lyle dark soft brown (poiché dolcifica poco si puo’ aumentare la quantità se il fondo torta pace piu’ dolce)
.
Ingredienti :  per il composto di formaggio: 9 g di gelatina in fogli, 250 g di formaggio spalmabile, 300 ml di panna fresca, 200 g di more di rovo, 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone filtrato, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 100 g di zucchero.
Per guarnire: panna montata e more

PROCEDIMENTO : sbriciolare bene i biscotti, io li ho messi tra due canovacci e li ho sbriciolati con un mattarello. Fare sciogliere il burro sul fuoco e mescolarlo ai biscotti ed allo zucchero di canna. Prendere uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, foderarlo con la pellicola e riempire il fondo con il composto di biscotti sbriciolati e pressati bene senza lasciare spazi vuoti. Questa è la base del cheesecake che volendo si puo’ fare anche con la pasta frolla usando lo stesso procedimento dei biscotti senza lo zucchero perché la frolla è già dolce. Mettere la base in frigo per circa un’ora fino a che non si indurisce.
Per il composto di formaggio, prima di tutto mettere la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Intanto mettere le more in un pentolino con lo zucchero semolato , il succo di limone e la scorza grattugiata e far scaldare il tutto finchè le more si sono ammorbidite. Toglierle dal fuoco e passarle al setaccio per due volte in modo che spariscano la maggior parte dei semi. Mettere da parte un po’ di liquido caldo delle more che servirà a sciogliere la gelatina.
Mescolare il formaggio con lo zucchero a velo e la purea di more, aggiungere la gelatina sciolta e la panna semi montata. Versare il composto sulla base di biscotti sbriciolati e stenderlo in uno strato uniforme ponendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Coprire con pellicola per alimenti e tenere in frigo per almeno 3 – 4 ore, oppure in freezer per circa un’ora.
Quando prelevate il dolce dal freezer togliete la pellicola per alimenti e mettetelo su un piatto da portata e decorate la superficie con panna e more a piacere


http//www.facebook.com/pg/DOLCI-Merletti-393200521057912/ads/?ref=page_internal

Questa torta è stata creata da DOLCI Merletti   per un compleanno e vi assicuro ha riscosso notevoli consensi ....OTTIMA !!!!  Di facile esecuzione e risultato finale positivo e di effetto.....

2 commenti: