Pasta fresca senza uova

Questo post è stato letto1898volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La pasta fresca fatta in casa ha tutto un altro sapore, un po’ come tutte le cose, e anche se può sembrare un affronto alla tradizione, questa ricetta che io utilizzo per diverse tipologie di pasta diventa accessibile anche per chi ha delle intolleranze all’uovo..

Ingredienti

250 g di semola rimacinata di grano duro

Un cucchiaio di olio evo

120 g di acqua tiepida

Un pizzico di sale

Procedimento

Disponete la farina setacciata su un piano di lavoro (o all’interno di una ciotola), poi unite un pizzico di sale e iniziate a mescolare.

Quindi aggiungete l’olio e l’acqua tiepida e lavorate gli ingredienti fino ad ad ottenere un impasto unico e non troppo morbido, altrimenti al momento di passarlo nella macchina della pasta avrete dei problemi. 

Appena l’impasto sarà liscio, formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Trascorso questo tempo, la vostra pasta è pronta per realizzare lasagne, ravioli, tagliatelle ecc.. vi basterà prendete la macchina per la pasta oppure un semplice mattarello, stendere la sfoglia e realizzare il formato che più vi piace come si fa con la pasta fresca all’uovo.

Pasta fresca senza uova con il procedimento Bimby

Mettere nel boccale la semola rimacinata, il sale, l’olio e l’acqua: 30 sec. vel. 6.

Poi: 2 min. vel. Spiga.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *