lunedì 10 settembre 2018

“IASA Experience 2018”

Buongiorno a tutti oggi vi parlo del contest “IASA Experience 2018” .
Contest indetto dalla Società “IASA s.r.l.” in collaborazione con la “Fabbrica della Pasta” e “Le Vigne di Raito”.

La “IASA s.r.l.” con sede in Pellezzano (SA) alla Via Nofilo 25, dedita dal 1969
alla lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici, quali tonno, alici, colatura, ecc. È un'azienda leader sul mercato in innovazione e tradizione i cui prodotti rappresentano una eccellenza del made in Italy.
IASA experience 2018 è un’iniziativa realizzata cone detti sopra anche grazie al contributo dei partner “La Fabbrica della Pasta” e “Le Vigne di Raito”.  Ogni partecipante riceverà un kit composto da:

- Tonno in olio di oliva;
- Filetti di alici sott’olio;
- colatura di alici di Cetara;
- peperoncino in olio di oliva;
- pasta di Gragnano.



e dovrà realizzare delle ricette innovative e originali che esaltino i sapori mediterranei utilizzando almeno uno dei prodotti IASA sopracitati.
Le ricette dovranno contenere l’indicazione precisa degli ingredienti utilizzati e n. 2 (due) scatti fotografici dei piatti finiti e uno scatto che ritrae il blogger con i piatti realizzati.



Io partecipo con un piatto freddo e un primo piatto come richiesto da regolamento.
Come piatto freddo ho deciso di preparate delle classiche bruschette arricchite con il peperoncino (che devo dire essere molto piccante, l'ho trovato buonissimo) e i Filetti di alici, mentre  come primo piatto invece ho utilizzato gli Spaghetti al Mandolino, e il Tonno.  Va veniamo alle ricette...


 Bruschette piccanti al profumo di mare 

Ingredienti per 2 persone 

4 fette di pane casereccio
2 pomodori
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
2 cucchiai di peperoncino sott'olio IASA
4 Filetti di alici sott'olio IASA 
Sale qb. 

Tagliare a fette non molto sottili il pane casereccio e abbrustolitele sulla piastra, poi strofinatevi lo specchio dell'aglio e cospargete con il peperoncino sott'olio. Intanto dopo aver tolto la pelle ai pomodori aggiungere qualche foglia di basilico tritato,  quindi distribuite sopra il condimento di pomodori completare appoggiando un filetto di acciuga e servite (non ho aggiunto sale nel condimento  perché  le acciughe sono già  salate).









Spaghetti  al Mandolino con tonno sott'olio


Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti 
1 pomodoro 
120 g di tonno sott'olio IASA con 2 cucchiai dell'olio stesso 
50 gr di cipolla 
30 gr di mollica di pane 
sale, pepe e origano qb 

Fate rosolare la cipolla con l'olio il pomodoro e il Tonno,  aggiungere un pò di origano e aggiustare di sale e pepe. Cuocere al dente gli spaghetti, nel frattempo fate scaldare in un tegamino un cucchiaio abbondante di olio, buttatevi dentro la mollica sbriciolata e fatela dorare, mescolando ripetutamente. Scolate la pasta mettetela in una zuppiera da portata, conditela con la salsa con il Tonno e la mollica (che sostituisce il formaggio). Mescolate e servite subito ben caldi.











Nessun commento:

Posta un commento