Ricette con il riso salate e dolci

Ricette con il riso salate e dolci


Una raccolta di antipasti, primi piatti, finger food e dolci a tutto riso. Tante ricette facili e veloci. adatte a tutti



Questo alimento è che è nato in Asia, precisamente in Cina verso il VI millennio a.C. Costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo.

Tantissime anche le varietà del riso dal riso arborio, al vialone nano, al basmati, al venere e tantissimi altri ed ognuno più o meno adatto ai vari tipi di preparazione: risotti, minestre, insalate, fritti, sushi, paella preparazioni insomma di ogni tipo dal salato al dolce.

Il riso sottoforma di risotto si presta ad innumerevoli ricette dal classico risotto allo zafferano, per passare a risotti ai frutti di mare, oppure un classico risotto vegetariano, per finire con risotti dal gusto deciso come patate e salsiccia.

Il riso si presta a tantissime altre preparazioni: insalate di riso, supplì, crocchette, i fantastici arancini siciliani nella versione classica e trasformati in piccole zucche per festeggiare Halloween; senza dimenticare le frittelle di riso dolci e un classico della cucina bolognese la torta di riso dolce.

Adatto a tutti anche ai ciliaci incontra i gusti di molti, infatti spopola nelle tavole degli Italiani, ma non solo

 

Ricette salate

Arancini di riso

Gli arancini di riso fanno parte della cultura siciliana per cui appena ho potuto mi sono fatta passare la ricetta…
Continua

Risotto all’ortolana

Risotto all’ortolana Un semplicissimo risotto adatto anche a vegani e vegetariani, a base di tante verdure e legumi. Per contenere…
Continua

Risotto alla milanese

Risotto alla milanese Ricetta della tradizione lombarda, prevede la cottura del riso con brodo di carne, zafferano e midollo di…
Continua

Risotto alle verdure

Risotto alle verdure Un primo piatto light con riso zucchine, cipolla e pomodorini davvero gustoso e semplicissimo da realizzare. Un…
Continua

Risotto pancetta e radicchio

Risotto pancetta e radicchio Risotto pancetta e radicchio: l’amaro del radicchio si sposa meravigliosamente con la pancetta. Ingredienti per 4…
Continua

Risotto radicchio e brie

Risotto radicchio e brie Un risotto indimenticabile con il retrogusto amarognolo del radicchio e la cremosità del brie. Ingredienti 1…
Continua

Granatine di riso

Granatine di riso Un antipasto sfizioso, un pochino laborioso, ma di sicuro effetto con riso carne di vitello e passata…
Continua

Paella di carne e pesce

Paella alla valenciana Ricetta della tradizione spagnola, a base di riso, carne e pesce, un ottimo piatto unico che soddisfa i gusti di tutti. Di ricette sulla paella ce ne sono tantissime e tutti variano per tipologia di ingredienti e quantità, questa è quella che io faccio e che incontra i gusti di tutta la […]

Continua

Supplì di riso

Il supplì di riso rappresenta la una parte dello street food napoletano di solito all’interno del cuoppo ovvero un cono…
Continua

Paella de marisco

Paella de marisco Una ricetta di origine spagnola dove i molluschi come le cozze ed i calamari insaporiscono il riso. Un piatto unico davvero molto gustoso e anche facile da realizzare.

Continua

Riso nel latte

La mia nonna materna mi faceva spesso questa minestra che io apprezzavo moltissimo, ma all’epoca il latte pastorizzato era praticamente inesistente e si usava il latte appena munto, per cui ricordo che la nonna metteva come dosi liquide 2/3 di latte ed 1/3 di acqua.Ora se si vuole avere un risultato decente bisogna utilizzare la […]

Continua

Risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porciniIl risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, originario del Veneto poi diffusosi in tutto il nord Italia e oggi diffuso in numerose versioni in tutto il paese. In questa ricetta con funghi porcini secchie e panna, un primo facile da preparare, molto saporito e pieno di profumi.

Continua

Risotto ai funghi champignon

Risotto ai funghi champignon non sempre si riescono a reperire funghi pregiati, ma vi assicuro che anche con i funghi coltivati si ha un ottimo risultato.

Continua

Ricette dolci

Frittelle di riso

Frittelle di riso Queste frittelle dolci di riso le faceva la mia nonna assieme ad altre frittelle di ogni tipo…
Continua

Torta di riso

Torta di riso Uno dei miei dessert preferiti, un classico che per me rimane tra le torte top, è un dolce…
Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.