Ricette con pomodori secchi – raccolta di ricette

Ricette con pomodori secchi…se siete arrivati fin qui, probabilmente state cercando delle idee veloci, facili e sfiziose per utilizzare dei pomodori secchi che avete preparato quest’estate o che avete comprato per poter sperimentare nuove ricette e nuovi abbinamenti di sapori. Beh, siete nel posto giusto!

Essendo io pugliese ed essendo cresciuta in un paese prevalentemente agricolo, preparare i pomodori secchi d’estate è veramente un must (oltre alla salsa fatta in casa, le conserve, i pomodori pelati ecc). Tra i miei ricordi più cari, ci sono proprio le distese di pomodori  su balconi, terrazzi e spiazzali, messi a seccare sotto il sole di agosto, impossibile non ricordare quel buonissimo odore pungente e leggermente acre dei pomodori! Se volete sapere qual è il procedimento migliore per essiccare i pomodori al sole, non perdetevi il mio articolo su Come essiccare i pomodori proprio come facevano i nostri cari nonni!

Come potrete immaginare, a me piacciono tantissimo e mi piace utilizzarli in cucina nei modi più disparati. Sono talmente buoni e versatili che potrete utilizzarli come ripieni per torte salate e panbrioche, ma anche per condire gustosi primi piatti, per arricchire secondi piatti a base di carne o crostini da portare in tavola come antipasto e poi…immancabili..i pomodori sott’olio! Non si può pensare ai pomodori secchi senza pensare automaticamente ai pomodori sott’olio da poter consumare durante tutto l’anno!

Qui troverete tante ricette con pomodori secchi, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Se vi interessa qualche ricetta in particolare, vi basterà cliccare sul titolo della ricetta e verrete portati automaticamente all’articolo sul blog con ingredienti e procedimento.

Bene, adesso vi lascio sbirciare nella mia raccolta di ricette con pomodori secchi e..mi raccomando, salvatevi la raccolta tra i preferiti, perchè sarà in continuo aggiornamento!

Buona lettura!!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

ricette con pomodori secchi

Ricette con pomodori secchi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.