TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA

La ricetta che vi lascio oggi è una ricetta per palati “coraggiosi” 🙂 Questa torta è cioccolato allo stato puro! Ogni morso è pura golosità 🙂 Una torta al cioccolato particolare, perché non contiene ne farina ne lievito, si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto ha un’altissima percentuale di cacao e cioccolato fondente. Perfetta da gustare dopo pranzo, è una torta golosissima, che rimane leggermente umida all’interno, pastosa e morbida….gli amanti del cioccolato non possono non provarla! 🙂

torta al cioccolato senza farina

INGREDIENTI (per una teglia da 20 cm):
2 uova
225 g di cioccolato fondente
110 g di burro
120 g di zucchero
100 g di cacao amaro
un pizzico di sale

zucchero a velo per guarnire

Passare il burro 30 secondi al microonde così da renderlo morbido (in alternativa potete lasciarlo ammorbidire una mezz’oretta a temperatura ambiente) e metterlo in una ciotola con lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché aggiungere un uovo per volta e mescolare ancora.

Unire anche il cacao setacciato e infine il cioccolato fondente sciolto, fatto intiepidire. Mescolare il tutto molto bene, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi (non preoccupatevi se rimarrà corposo perché è così che dev’essere).

Trasferire l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno, livellarlo con il dorso di un cucchiaio, infornare a 180°, forno ventilato, e cuocere per 15 min circa. Quando comincerà a formarsi la crosticina in superficie, la torta sarà pronta.

Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e guarnirla con una spolverata di zucchero a velo.

La torta al cioccolato sena farina si conserva morbida e umida per qualche giorno, anzi il giorno dopo è ancora più buona, perché più compatta 🙂

torta al cioccolato senza farina