Torta biscotto alla marmellata con frolla all’olio

La torta biscotto alla marmellata è un dolce da colazione o da merenda veramente sbrigativo..è una “torta per pigri”, come la definisco io, perchè ci si mette veramente pochissimo a prepararla ed è davvero squisita.

Ha un sapore genuino e d’altri tempi, perfetta per la colazione dei grandi, ma anche per la merenda dei vostri bambini.

La torta biscotto alla marmellata è anche senza burro e latticini, adatta quindi anche per gli intolleranti al lattosio. L’ho preparata con la mia fedelissima e collaudata Pasta frolla all’olio  e la Marmellata di fichi , che ho fatto con i fichi di quest’anno, ma voi potete prepararla con la marmellata che più vi piace (sul mio blog troverete le ricetta della Marmellata di prugne veloce senza bucceMarmellata di fragoleMarmellata di mele con e senza BimbyConfettura di ciliegie senza bucce). In alternativa, potete anche farcirla con Nutella o altre creme spalmabili.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta biscotto alla marmellata con frolla all’olio. Se cercate altre ricette di dolci per la colazione con e senza lattosio oppure altre golose ricette di crostate e sbriciolate facili, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci per la colazione senza lattosioRicette di crostate e sbriciolate facili.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

torta biscotto alla marmellata con frolla all'olio
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: teglia da 22-24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la torta biscotto alla marmellata con frolla all’olio è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto preparate la pasta frolla all’olio: ricetta e procedimento potete trovarli qui: Pasta frolla all’olio ricetta base. Potete prepararla a mano oppure aiutandovi con il Bimby, con un mixer o una planetaria.

  3. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla dal frigo e dividetela in due parti uguali.

  5. Stendete il primo pezzo di pasta frolla su un foglio di carta forno. Dategli una forma regolare (rotonda o rettangolare) e stendetela ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

  6. Senza togliere la carta forno, trasferite la sfoglia stesa in una teglia e rifinite i bordi con una rotella tagliapasta.

  7. A questo punto, stendete la marmellata su tutta la superficie della frolla, lasciando circa 1 centimetro dai bordi. La quantità della marmellata la potete decidere voi secondo i vostri gusti, potete metterne di più o di meno.

  8. Prendete un altro foglio di carta forno e stendete la seconda metà della pasta frolla, con lo stesso spessore della prima e della stessa grandezza.

  9. Capovolgete il foglio di carta forno sulla teglia in modo da coprire tutta la frolla con la marmellata, che avete già preparato.

  10. Sigillate bene i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate, sempre con la forchetta, la superficie della vostra torta biscotto alla marmellata.

  11. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate la torta per circa 25-30 minuti, fino a quando non comincerà ad essere ben dorata.

  12. Sfornatela, fatela raffreddare e poi cospargete con lo zucchero a velo.

    La vostra torta biscotto alla marmellata con frolla all’olio è pronta per essere gustata!

Vi potrebbero interessare anche

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.