Healthy (high protein) Breakfast Skyr Cheesecake

Siete rientrati della vacanze?? Vi siete goduti il mare, la montagna, i gelati, le cene fuori, gli aperitivi? Spesso quando si va in vacanza si cede a qualche tentazione in più, si assaggiano i prodotti locali, qualche bicchiere di vino e quando torniamo a casa oltre ai souvenir abbiamo anche qualche kg in più! Ma nessun problema, ci sta godersi le vacanze! Quindi ora che si fa? Digiuno? Assolutamente no! Basta un po' di movimento e scegliere gli alimenti giusti. Quella che vi propongo oggi è una deliziosa e salutare cheesecake a base di skyr, perfetta per chi vuole tornare in forma senza rinunciare al gusto.



Ormai lo skyr è diventato un must di chi svolge attività fisica, grazie all'elevato contenuto proteico, ma vi garantisco che è perfetto per chiunque voglia un prodotto sano per la colazione. Quali sono  i vantaggi di una colazione proteica? Sazietà a lungo, glicemia bassa, minor voglia di snack dolci durante la giornata. Un vasetto da 140 g di skyr contiene soltanto 5,5 g di carboidrati e 0,3 g di grassi. Questo lo rende perfetto da associare a frutta fresca, miele e frutta secca per una colazione completa e nutriente. 


Lo skyr non è un tipo di yogurt (anche se nel banco frigo lo troviamo vicino ad essi) ma un vero e proprio formaggio. Difatti viene prodotto a partire da latte scremato pastorizzato, scaldato, alla quale viene poi unito il caglio. Mentre lo yogurt non viene portato ad alte temperature e viene inoculato di fermenti lattici. Lo skyr è utilizzato in Islanda da secoli, anche se le sue origini risalgono probabilmente ad una fredda Scandinavia del IX secolo. Nonostante l'elevata qualità nutrizionale di questo prodotto purtroppo non è così semplice trovarlo. Ma se siete nelle zone di Forlì - Cesena lo potete acquistare nel bio market MATTEINI a Forlimpopoli, dove oltre allo skyr troverete tutto ciò che vi serve per pasti sani e di qualità.


Ingredienti per due porzioni:

per la base

  • 8 biscotti integrali 
  • 20 g di burro di mandorle o burro classico o olio di cocco

per la crema ed il topping

  • 2 vasetti di Skyr al naturale da 140 g
  • 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
  • 2 cucchiaini di miele (facoltativo)
  • 100 g di lamponi
  • 50 g di more

Dolcificare ogni porzione di skyr con il miele. Preparare la base sbriciolando i biscotti (tenerne uno da parte per la decorazione) e amalgamandoli con il burro fuso fino a creare un composto omogeneo. Dividere la base in due vasetti e con un cucchiaino schiacciare bene la base sul fondo.


Aggiungere metà dello skyr, poi metà dei frutti rossi. Un ulteriore strato di skyr e terminare con la marmellata di frutti di bosco e la restante frutta. Decorare ogni vasetto con mezzo biscotto. Lasciar riposare la cheesecake in frigorifero per un paio di ore. Ovviamente potete sostituire i frutti rossi con la frutta che preferite. Buona colazione!



You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.