Gatêau di patate würstel e funghi

Print Friendly, PDF & Email

Il Gatêau di patate würstel e funghi, è uno sformato di patate cotto in forno molto gustoso, facile da realizzare, e veloce da fare, circa 45 minuti.

Gatêau di patate, würstel e funghi

È una ricetta di mia invenzione, volevo un piatto buono, completo e veloce per cena che potesse piacere a tutta la famiglia.

Gatêau di patate, würstel e funghi

 

Gatêau di patate, würstel e funghi

1 kg di patate più una

350 gr. di funghi champignon

1 würstel grande oppure 3 piccoli

Una noce di burro

latte q.b.

2 spicchi d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

Olio d’liva q.b.

Sale, pepe, noce moscata q.b.

Gatêau di patate, würstel e funghi

Per preparare il gatêau di patate, würstel e funghi, pre-riscaldate il forno a 250° e lessate le patate con la buccia in pentola a pressione tranne una che va sbucciata e affettata con una mandolina, affettate poi il würstel.

Nel frattempo pulite e affettate gli champignons, trifolateli in padella con aglio, olio d’oliva, prezzemolo sminuzzato e sale.

Quando le patate sono cotte sbucciatele ancora bollenti, ponetele in una ciotola, schiacciatele e unite una noce di burro, poco latte solo per amalgamare, sale, pepe e noce moscata, mischiate bene tutto.

Ungete di burro una pirofila da forno e spolverizzatela di pangrattato, dividete il composto di patate in tre parti, fate colla prima parte uno strato uniforme nella pirofila, cospargetelo di würstel affettati, poi fate un secondo strato di patate e cospargetelo di funghi trifolati mettendo anche l’eventuale intingolo, infine coprite con l’ultimo strato di patate, distribuitevi sopra le patate affettate, salate, oliate e ponete a cuocere in forno.

Quando le patate a fettine sono cotte mettete la teglia poco tempo sotto il grill per far dorare un po’.

 

 

 

 

 

Precedente Pizza con patate e prosciutto cotto Successivo Paella de marisco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.