giovedì 23 agosto 2018

Molly Cake: torta alla panna montata





La Molly Cake è un pan di spagna molto più denso adatto principalmente a torte con copertura inventato dalla nota cake designer Molly. Nulla comunque ci vieta di consumarla al naturale a colazione o a merenda perchè è una torta super-morbida e buonissima.
La Molly Cake ha la particolarità di non aver grassi come olio o burro nell'impasto, ma unicamente panna montata, nella stessa quantità dello zucchero e della farina. Se non l'avete mai provata fatelo al più presto.

Ingredienti
per uno stampo da 20 cm

250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250  gr di panna fresca fredda
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina, io no

Preparazione
Montate la panna e tenetela in frigo.
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico fino a quando saranno spumose e sode ( circa 15 minuti ). Aggiungete poco alla volta, a cucchiaiate, la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente per non smontare l'impasto. Allo stesso modo unite la panna montata. Sempre con la spatola. Quando il composto sarà bello cremoso versatelo in uno stampo con i bordi alti imburrato e infarinato.
Infornate nel forno già caldo a 175° per 50 minuti circa. Fate sempre comunque la prova dello stecchino. Fate raffreddare la Molly Cake prima di toglierla dallo stampo.






3 commenti: