lunedì 13 agosto 2018

il Caffè balinese_ Kopi Luwak


Oggi voglio condividere con voi una delle esperienze vissute a Bali che mi ha portato a scoprire il caffè più costoso al mondo: il Kopi luwak.




A pochi km da Ubud, il centro culturale balinese immerso nella foresta tropicale, vi è la possibilità di visitare liberamente una piantagione di caffè in cui assaggiare, oltre ai caffè balinesi ai vari gusti (quello al cocco è divino!) e the, anche il famoso caffè Kopi.

bacche di caffè di colore rosso

La particolarità di questo caffè deriva dal modo in cui viene lavorato.
I chicchi di caffè maturi, di colore rosso, vengono masticati da un animaletto, di nome Luwak, tipico di queste zone, il cui stomaco però non riesce a digerirli del tutto e dunque i suoi enzimi intaccano la parte esterna del chicco eliminando le proteine che lo rendono amaro. Da qui il particolare sapore dolciastro del caffè. I chicchi "lavorati" vengono raccolti da una squadra di poo hunter (dei ragazzi addessi alla raccolta delle feci) e si presentano di un particolare colore biancastro.

Luwak
alla raccolta...si presenta così!

La loro tostatura viene ancora realizzata a mano dalle signore balinesi che armate di santa pazienza (e di resistenza...perchè stanno accanto al fuoco per ore!) danno vita ad una delle miscele più particolari di caffè.


Dopo la passeggiata in questa vegetazione spettacolare e la spiegazione delle preparazioni, con un po' di sana curiosità (e titubanza!!) ci siamo diretti nell'area break, pronti per l'assaggio!


Alessandro e l'imbarazzo della scelta tra le miscele di caffè....

Io mi sono lasciata convincere e per un costo di 5 euro  (per produrre una tazza di caffè ci vuole un'intera giornata di lavoro e può arrivare a costare anche 15 euro) ho assaggiato il Kopi .
Il retrogusto è abbastanza particolare, ma da buona napoletana, non amo particolarmente i caffè lunghi e quindi non mi ha entusiasmata particolarmente!


Prima di lasciare la piantagione, ho incontrato un furetto che dormiva serenamente...e mi sono lasciata immortalare in sua compagnia! 

morbidissimo...lo avrei portato a casa!!
In questa piantagione gli animali sono liberi ed hanno molto spazio a loro disposizione, cosa che purtroppo non accade sempre.
Così come in tutti i posti del mondo, la richiesta elevata porta ad una industrializzazione a discapito dei poveri esseri animali...io spero che resti sempre così: un caffè speciale da assaggiare a Bali, il cui aroma possa essere associato al ritorno dalla vacanza ad una bellissima esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!