Salame di cioccolato

Ricetta salame di cioccolato – goloso e perfetto a merenda. Il salame di cioccolato è il dolce più conosciuto, facile e goloso che si possa trovare nella tradizione culinaria italiana.

Il salame al cioccolato è un dolce che mette sempre tutti d’accordo. Il salame turco è perfetto da servire come fine pasto e ottimo anche da servire a merenda.

La ricetta che oggi vi propongo è quella del salame di cioccolato originale, ma come ben saprete esistono tante altre versioni. Quelle che mi vengono in mente sono il salame di cioccolato bianco, il salame di cioccolato senza uova e il salame alla nutella.

Ma voi sapevate che fra le ricette di salami di cioccolato esistenti, c’è anche quella del salame di cioccolato light? Non vedo l’ora di provarla! Oltre alla variante classica, ho provato anche il salame di cioccolato al pistacchio e devo dire che è una vera bomba.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

salame di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g biscotti secchi
150 g burro
100 g zucchero
200 g cioccolato fondente
2 uova
1 cucchiaino aroma al rum

Strumenti

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e nel frattempo sbriciolate i biscotti secchi. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria a fiamma dolce, e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno per non far formare grumi.

Lasciatelo freddare e, non appena il burro sarà ben ammorbidito, unite lo zucchero e lavoratelo a crema. Unite man mano le uova, il cioccolato fuso e tiepido e il rum.

Dopo aver mescolato bene il tutto, versate il composto nella ciotola con i biscotti sbriciolati e continuate a mescolare bene il tutto.

Ponete il tutto su un foglio di carta forno e arrotolate bene pressando l’impasto in modo da conferirgli una forma quanto più possibile cilindrica. Avvolgete completamente il salame al cioccolato ben pressato nella carta forno e riponetelo in frigorifero per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendetelo dal frigorifero e tagliatelo a fette spesse. Servitelo in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Il salame si conserva fino a 3-4 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Se volete renderlo ancora più goloso, unite delle nocciole tritate al composto, eliminando lo stesso peso di biscotti secchi.

Non perdetevi la ricetta delle PALLINE DI RICOTTA CACAO E COCCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *